Edoardo Raspelli nuovo ministro del Turismo. Ma è il suo pesce d'aprile
Edoardo Raspelli nuovo ministro del Turismo? No, è solo un pesce d’aprile del giornalista, noto per questi scherzi. Come nel 2022 con la Michelin, anche questa volta un comunicato "sospetto" ha sparigliato le carte
Prima il passo indietro di Daniela Santanchè, poi la nomina di Edoardo Raspelli come nuovo ministro del Turismo. È questo lo scenario prospettato dallo stesso Raspelli, anche se in realtà si tratta di uno scherzo orchestrato - e non è la prima volta - dal padre della critica enogastronomica italiana.
Raspelli ministro del Turismo? No, a capo della Michelin
Come detto, la nomina a ministro del Turismo altro non è che un pesce d’aprile del giornalista, non nuovo a questo genere di scherzi. Nel 2022 il giornalista aveva annunciato di essere stato messo a capo, niente meno, che della Michelin. Anche allora, il dubbio aveva attanagliato grande pubblico e addetti ai lavori per qualche minuto, poi i conti erano subito tornati - come questa volta - con le modalità: un comunicato sotto embargo fino al 1° aprile. Una data non casuale e decisamente sospetta.
Meta, lo stop al fact checking apre (di nuovo) la strada alle recensioni false
Recensioni false, passo avanti sulla regolamentazione: stretta del governo
Intervista a Raspelli: «Fine dining? Meglio raccontare il territorio nel piatto»
Santanchè guadagna due mesi cambiando avvocato: udienza rinviata a maggio
Raspelli ministro del Turismo, il "programma"
Raspelli ha commentato così questa nomina: «Voglio approfondire un problema che è già sotto esame del Governo, quello delle recensioni fasulle, fatte a pagamento, anonime: è uno scandalo non piccolo che influisce di sicuro nel lavoro e nella professionalità di decine di migliaia di addetti».
Ancora una volta, dunque, come già per la Michelin, Raspelli con fare goliardico evidenzia un problema serio e concreto: non solo ponendo l'accento sulle recensioni false - su cui agli annunci ancora non è seguito nulla di sostanziale -, ma anche il caos che si sta generando attorno alla ministra Santanchè, alle prese più ad affrontare le proprie vicende giudiziarie che non le esigenze del comparto dell'accoglienza e dell'ospitalità. E, una volta di più, il giornalista ha colpito nel segno.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025