Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 02:57 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Enoturismo lombardo, bando per le aziende agricole. Ecco come ottenerlo

Il bando mette a disposizione 160mila euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di mille a un massimo di 10mila euro

di Emanuele Bottiroli
 
11 settembre 2021 | 10:42

Enoturismo lombardo, bando per le aziende agricole. Ecco come ottenerlo

Il bando mette a disposizione 160mila euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di mille a un massimo di 10mila euro

di Emanuele Bottiroli
11 settembre 2021 | 10:42
 

Parola d’ordine: promozione e valorizzazione delle denominazioni tutelate anche in chiave enoturistica. Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde finanziano, nell’ambito dell’Accordo per la Competitività, un bando a favore delle imprese vitivinicole e olearie, dei consorzi e degli agriturismi lombardi che promuovono vini Dop e Igp e olio extravergine di oliva lombardo Dop. Nella Milano del Salone del Mobile e più in generale del design e della moda, il gusto si fa sempre più strada come ambasciatore del territorio lombardo, come calamita capace di attrarre pubblico da tutta Italia e da tutto il mondo nelle aree rurali, dove paesaggio e produzioni concorrono a creare lo scenario ideale per generare economia della bellezza. Agroalimentare, insomma, non è solo gusto ma sempre più economia e cultura: una leva che può garantire una ripartenza forte.

Panorama dell'area collinare dell'Oltrepo Pavese Enoturismo lombardo, bando per le aziende agricole. Ecco come ottenerlo

Panorama dell'area collinare dell'Oltrepo Pavese


Bando da 160mila euro

Il nuovo bando emanato da Regione Lombardia mette a disposizione 160mila euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di mille a un massimo di 10mila euro.

Gioca e Parti


In Lombardia 1.700 agriturismi

In Lombardia i circa 1.700 agriturismi sono un veicolo unico di valorizzazione di prodotti vitivinicoli e agroalimentari di qualità del territorio, che assieme ai consorzi di tutela e delle imprese produttrici di vino e olio può ora contare su uno strumento dedicato di valorizzazione e sostegno alla loro attività.


Il turismo legato all’agroalimentare

«Il turismo legato all’agroalimentare – ha detto l’assessore di Regione Lombardia all’Agricoltura, alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – è infatti in forte crescita. Le persone scelgono la propria meta alla ricerca di esperienze sensoriali e in base a ciò che un territorio sa offrire in termini di proposta enogastronomica. Vino e olio sono quindi tra i prodotti più rappresentativi e in Lombardia sono eccellenze riconosciute per qualità e distintività».

 

 


Strumenti adeguati per le aziende

«Per questo – ha sottolineato Fabio Rolfi – vogliamo offrire alle aziende del settore la possibilità di dotarsi di strumenti adeguati per intercettare un numero sempre più ampio di persone: attrezzature, servizi, formazione, comunicazione, creazione di pacchetti turistici».


«Il bando – ha detto l’assessore – è frutto di una collaborazione sempre più stretta e fattiva tra la Regione e le camere di commercio della Lombardia. Il rilancio non può che passare da una collaborazione tra istituzioni e imprese per realizzare interventi innovativi ed efficaci».


Unioncamere Lombardia: interesse cresciuto moltissimo

«L’interesse per la ricettività di enoturismi e agriturismi – ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio è cresciuto, infatti, moltissimo quest’anno. Questo grazie alla voglia di vivere all’aria aperta e alla loro offerta di prodotti di qualità».


«Con questa iniziativa – ha chiosato – vogliamo supportare imprese, consorzi e agriturismi lombardi a potenziare e migliorare i loro servizi e la loro comunicazione. Ciò al fine di ampliare ancor di più il loro bacino di utenza consolidando il rapporto tra imprese, territorio e consumatori».


Domande fino al 15 ottobre

Le domande possono quindi essere presentate fino al 15 ottobre 2021 esclusivamente in modalità telematica. Il testo completo del bando è pubblicato su www.unioncamerelombardia.it e per informazioni sul bando è possibile rivolgersi a: territorio@lom.camcom.it.


 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Consorzio Tutela Taleggio
La Neff Coda Nera
Siad

Debic
Consorzio Tutela Taleggio
La Neff Coda Nera

Siad
Pavoni