In Franciacorta bollicine e opere d'arte alle Tenute La Montina
Inaugurata di recente nella lunga galleria interna di Villa Baiana l'esposizione l“'Acqua di Baldessari. Il ritorno alla realtà” dell'artista Roberto Iras Baldessari
Connubio tra bollicine e opere d'arte in Franciacorta. Succede alle Tenute La Montina, situate a Monticelli Brusati in provincia di Brescia, dove è stata inaugurata di recente la mostra ''L'acqua di Baldessari. Il ritorno alla realtà''.
Alle Tenute La Montina le opere di Roberto Baldessari
In esposizione, nella lunga galleria interna di Villa Baiana, la produzione dell'artista Roberto Iras Baldessari. Le opere esposte vanno dalla fine del 1940 e il 1965, anno della sua scomparsa.
Baldessari, dopo essersi occupato di Futurismo ed essere stato coinvolto in richiami astrattisti e dadaisti, si dedicò a immortalare luoghi incantevoli sui laghi di Garda, Como, Maggiore, ma anche Napoli e il suo Golfo. La mostra raccoglie quindi vent'anni della produzione di Baldessari, con particolare attenzione ai magnifici paesaggi d'Italia.
La protagonista della mostra è l'acqua
L'acqua è protagonista e risplende attraverso i suoi oli su tela. Una mostra che ha pure finalità benefiche poiché parte del ricavato delle opere vendute sarà destinato a Dedicato a te. È un'associazione che non ha fini di lucro ed è nata nel 2013 per raccogliere fondi per la ricerca in memoria del piccolo Andrea Pasini, scomparso nel 2012 a causa di un tumore cerebrale. La mostra si può visitare su prenotazione.
La Montina Franciacorta
Via Baiana, 17, 25040 Monticelli Brusati BS
Tel +39 030653278
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini