Iseltwald, il villaggio svizzero che combatte l'overtourism

Il villaggio svizzero di Iseltwald, noto per il suo pontile iconico visto in “Crash Landing on You”, affronta l'overtourism con l'introduzione di una tariffa di ingresso e limiti sui visitatori giornalieri

18 settembre 2024 | 16:16

Il piccolo villaggio svizzero di Iseltwald, sulla riva del lago di Brienz vicino a Berna e con una popolazione di circa 420 abitanti, ha recentemente attirato l'attenzione per la sua gestione dell'overtourism.

Istewald, un successo televisivo

Questo paesino, che in passato ha ispirato artisti e scrittori, è diventato infatti protagonista di una storia di resistenza contro il turismo di massa, soprattutto dopo la sua apparizione nella serie televisiva sudcoreana "Crash Landing on You". La serie, che narra le avventure di una ricca ereditiera che atterra accidentalmente in Corea del Nord e poi visita la Svizzera, ha portato un afflusso massiccio di turisti asiatici a Iseltwald.

Il pontile di legno del villaggio, immortalato nella serie, è diventato un punto di attrazione per i fan, che si affollano per scattare foto nello stesso luogo in cui gli attori hanno posato. Per far fronte all'afflusso eccessivo di visitatori, il villaggio ha introdotto una tariffa di cinque franchi per l'accesso al pontile, una misura simile a quella adottata da Venezia. Questo pontile è diventato l'unico al mondo a richiedere un biglietto di ingresso. La decisione ha suscitato commenti vari, tra cui quello di un visitatore indonesiano che ha notato con ironia l'abilità degli svizzeri nel monetizzare il turismo.

Istewald e l'overtourism in Svizzera

Iseltwald ha posto un limite di otto pullman turistici al giorno e ha stabilito un numero massimo di mille visitatori giornalieri durante l'estate del 2023. Nonostante queste restrizioni, il numero di turisti è rimasto elevato, con una crescita esplosiva dal 2019, quando il paese ha registrato 90mila visitatori. In risposta, l'ente del turismo svizzero sta promuovendo altri tour per scoprire luoghi meno affollati, cercando di indirizzare i visitatori verso esperienze diverse.

La Svizzera, nota per il suo alto costo della vita, ha dimostrato una certa efficacia nel gestire il turismo di massa, evitando il fenomeno del "sacco a pelo". Tuttavia, come dimostrato dalla visita a Sils, località legata a Nietzsche, anche i luoghi meno celebri possono offrire esperienze autentiche a prezzi relativamente contenuti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024