L'amicizia tra "Fabio&Fabio" sta riscrivendo la storia del Tartufo veneto

Dai boschi Veneti Fabio Zandonà e Fabio Cegan, il Custode del bosco Veneto e il Maestro cavatore del tartufo, presentano il prossimo evento di Caseus, dove il formaggio si unisce al profumo di tartufo

30 agosto 2024 | 10:55
di Giuseppe Cristini

La Regione Veneto e il Presidente Zaia stanno credendo fermamente al progetto "I tartufi del Veneto e il Veneto dei tartufi" e stiamo puntando tutti assieme sulla comunicazione, la formazione e la promozione.

L'amicizia storica tra Fabio Zandonà e Fabio Cegan, nata tra i banchi di scuola, rappresenta un gesto d'amore verso Madre Terra e verso il tartufo: «da una scintilla è nato un fuoco che si alimenta quotidianamente con tanta passione e sempre nuove conoscenze per un miglior utilizzo del tartufo in cucina».

Ed oggi si sta creando una nuova storia del tartufo in Veneto che sta rivoluzionando l'informazione, facendo sapere che in Veneto c'è e sempre ci sarà del buon tartufo.

I cani da tartufo di Fabio & Fabio riportano tutti il tartufo al padrone... «Lo si insegna da piccolini,» ci dice Cegan, «e io li aiuto a cavare il tartufo dal terreno. Poi glielo lancio a breve distanza e il cane impara a riportarlo e io gli do' subito la ricompensa.»
«Utilizzo questa pratica nel bosco e non a casa, a volte capita che qualche pezzettino rovinato ne mangiano, ma generalmente lo riportano tutto». E aggiunge Fabio Zandonà: «in questo modo nasce un connubio vincente e meraviglioso tra cavatore e cagnolino, tale da creare una squadra, un binomio tra il tartufo e queste creature che ti danno la vita che solo la natura ci può regalare.»

E intanto è già pronto il programma del tartufo a Caseus, la grande manifestazione dei formaggi che si svolge a Piazzola sul Brenta il 5/6 ottobre in un evento straordinario dove il formaggio profuma di tartufo.

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024