Via al Fondo per le eccellenze gastronomiche. Fipe: «Positivo, ma serve di più»

Il Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia eroga i primi contributi a 501 imprese per l'acquisto di macchinari e beni. Soddisfazione moderata da parte della Fipe che chiede un impegno maggiore

17 luglio 2024 | 17:32

Con la pubblicazione del Decreto direttoriale del ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), arrivano le prime agevolazioni dal Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano. Sono 501 le prime imprese a poter beneficiare di questo programma, che ha stanziato 56 milioni di euro per l'acquisto di macchinari professionali e beni strumentali. Soddisfazione moderata da parte di Fipe-Confcommercio, che accoglie con favore l'iniziativa ma sottolinea come il fabbisogno delle imprese sia decisamente superiore alle risorse effettivamente disponibili.

Fondo per le eccellenze gastronomiche, il commento della Fipe

«Un segnale chiaro che dimostra la volontà degli imprenditori del comparto di investire e potenziare le proprie attività, generando effetti positivi per la filiera agroalimentare e tutto il sistema turistico nazionale, in termini di occupazione e di competitività» ha commentato il presidente della Federazione italiana pubblici esercizi, Lino Enrico Stoppani.

I numeri, infatti, parlano chiaro: al 14 maggio sono state presentate 10.531 domande, per un importo complessivo pari a quasi 218 milioni di euro, ben oltre la dotazione massima stanziata. Un dato che evidenzia un fabbisogno impellente di investimenti nel comparto, che rappresenta un valore aggiunto di 54 miliardi di euro per l'economia italiana.

«Le agevolazioni del Fondo sono sicuramente positive - conclude Stoppani - ma rappresentano solo un primo passo. Serve un impegno concreto da parte del Governo per sostenere il comparto in modo adeguato, al fine di favorirne un reale sviluppo e rafforzarne la competitività sui mercati nazionali ed internazionali».

Cos'è il Fondo per il sostegno delle eccellenze gastronomiche

Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano” è l'incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il Fondo, è gestito da Invitalia ed è promosso dal ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Il Fondo prevede due agevolazioni. Una rivolta ai “Giovani diplomati”, per finanziare i contratti di apprendistato tra le imprese e i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. L'altra, “Macchinari e beni strumentali”, per finanziare l'acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024