Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:47 | 116430 articoli pubblicati

Mario Cornali

Ristorante Collina - Almenno San Bartolomeo (Bg)

Scrittore, amante dell’arte, ma soprattutto cuoco: Mario Cornali, classe 1965, è chef e titolare del Ristorante Collina ad Almenno San Bartolomeo (BG), attività giunta ormai alla terza generazione. Diplomatosi all’alberghiero di San Pellegrino, ha delineato negli anni uno stile culinario proprio, che valorizza la tradizione ma prevede l’utilizzo delle tecniche più innovative per la lavorazione dei prodotti: ecco perché ama definire la propria una “Cucina umanistica”.

Ogni piatto prende vita sempre da una materia prima di qualità, fornitagli da quei piccoli produttori del posto con cui ha instaurato negli anni un rapporto di stima e fiducia. Non per altro vanta una collaborazione più che ventennale con Slow Food.

La sua arte sta nel creare abbinamenti avvincenti che fluiscono in piatti leggeri e semplici, ma allo stesso tempo densi di significato e studio. Ama definirsi un possibilista, non solo in cucina, ma anche nella vita. Il Ristorante Collina è oggi segnalato sulle migliori guide di settore.


Piccione in quattro modi 
con ribes nero e finferli

Piccione in quattro modi con ribes nero e finferli

Un piatto di Mario Cornali, chef del ristorante Collina ad Almenno San Bartolomeo (Bg) e socio Euro-Toques

Giblors
Eurovo
Ristorexpo
Caviar Giaveri