Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 22:34 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Un ristorante con 16 camere Così Conti riaccende la Lomellina

Lo chef ha inaugurato con una serata di gala impreziosita dai dolci di Ernst Knam l’Rc Resort di Mortara. Le materie prime sono il cavallo di battaglia della sua offerta.

 
19 settembre 2020 | 14:40

Un ristorante con 16 camere Così Conti riaccende la Lomellina

Lo chef ha inaugurato con una serata di gala impreziosita dai dolci di Ernst Knam l’Rc Resort di Mortara. Le materie prime sono il cavallo di battaglia della sua offerta.

19 settembre 2020 | 14:40
 

Inaugurato, con una serata di gala, l’Rc Resort di Mortara in provincia di Pavia. Un ristorante con camere di charme arricchito dall’esperienza in cucina dello chef Roberto Conti, già celebrata stella Michelin del prestigioso Ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Un progetto ambizioso che ha preso forma nel periodo più complicato del secolo, quello della pandemia Covid e che ora è una bella realtà che fa “risorgere” anche una delle location più suggestive ed eleganti della Lomellina.

Lo staff - Conti riaccende la Lomellinatra cultura ed enogastronomia

Lo staff

L’inaugurazione si è tenuta con una serata di gala in cui i presenti hanno potuto vedere da vicino la bellezza di questo progetto e degustare piatti curati nel dettaglio. Stupefacente il colpo d’occhio, le isole di degustazione erano immerse nel verde ed accogliete parco che circonda la struttura. Suggestivo il momento finale con i dolci firmati dallo Chef Ernst Knam. «Un progetto ambizioso, un sogno realizzato che prende forma», ha detto lo chef Roberto Conti che fa ritorno nella sua terra di origine, ed attraverso la Roberto Conti Ristorazione Srl, fondata con il socio ed imprenditore Elio Stangalino, ha dato linfa a questa nuova avventura che promette davvero bene. Conti ha quindi realizzato il suo sogno da chef patron, con l’apertura del proprio ristorante gourmet all’interno di questo resort che dispone anche di 16 camere di charme, tra cui una suite imperiale, incastonate all’interno del parco giardino della proprietà. In un contesto unico ed elegante: a Mortara, incastonato in un territorio tutto da scoprire come la Lomellina ricca di storia e di tradizioni contadine, una zona pianeggiante delimitata dai fiumi Po, Ticino e Sesía in cui le risaie si susseguono a perdita d'occhio. Al ristorante ritroviamo la filosofia dello chef Conti.

«La mia - ci spiega il noto chef durante l’inaugurazione - è una cucina dove una attenta ricerca e la selezione maniacale di materie prime di qualità, sta alla base delle scelte e delle proposte e dove la tecnica mai invasiva è al servizio della leggerezza e del gusto. Un occhio di riguardo viene dato anche all’abbinamento vino e cibo».

L'interno del locale - Conti riaccende la Lomellinatra cultura ed enogastronomia
L'interno del locale

In effetti l’Rc Resort ha una cantina di tutto rispetto, curata nel dettaglio e prestigiosa nella selezione delle etichette. Accompagna la proposta gastronomica con una valida selezione di grandi produttori, di millesimi ricercati, ma anche di formidabili emergenti che vengono proposti in maniera attuale e moderna per abbinamenti mai banali e scontati. La struttura si avvale anche di altre figure di riferimento, con alle spalle esperienze di carattere nazionale. In qualità di general manager, a guidare uno staff di validissimi e preparati professionisti, troviamo Nicolò Paludo giovane talentuoso direttore formato attraverso molteplici esperienze di prestigio nel mondo dell’hotellerie e della ristorazione stellata di eccellenza. La location ha ufficialmente aperto i battenti con la serata di gala, ma il resort è già in soft opening a partire dalla metà di Luglio.

«Il nostro obiettivo – ci spiega lo chef patron Conti – è quello di far vivere la struttura tutto l’anno e proprio per questo abbiamo in programma una serie di eventi per gourmet ed appassionati». Come è stato il primo approccio con Mortara ed il territorio? Così lo l’executive chef: «Siamo partiti e le prime sensazioni sono positive, sono personalmente soddisfatto, in particolare, del fatto che il menù degustazione stia andando bene. Inoltre sono stati nostri ospiti diversi clienti provenienti dal territorio, questo è già un buon segnale».

La sala ristorante, gestita dal maitre Benito Langella (vanta la vittoria con il suo cocktail "Amelirose" alla categoria sparkling del 70° concorso nazionale AIBES, con esperienze al Ristorante Trussardi alla Scala e l'Hotel Palazzo Parigi di Milano), può ospitare una ventina di persone in un contesto di eleganza e semplicità che rendono il ristorante un luogo rilassante per compiere un viaggio di assoluta qualità nel gusto. Tra gli obiettivi anche l’apertura di un bistrot che, seppur con la necessità di rispettare le norme relative al distanziamento, potrà accogliere circa sessanta persone, proponendo anche un classico brunch della domenica. Insomma, cura dei dettagli e materie prime di alto livello per lo chef Conti che ha saputo ridare un volto nuovo ma soprattutto un futuro di prestigio ad una delle più belle location del territorio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Vini d'Abruzzo
Sartori
Elle & Vire

Antinori
Mulino Caputo