Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 07:38 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Aperture estere

Bulgari Hotels & Resort apre a Parigi con Niko Romito in cucina

La maison ha inaugurato l'albergo parigino situato nel Triangolo d'Oro con una cena di gala presso Il Ristorante - Niko Romito. 76 le camere e suite disponibili. Spazio al relax con una spa da 1.300 mq

 
02 dicembre 2021 | 11:54

Bulgari Hotels & Resort apre a Parigi con Niko Romito in cucina

La maison ha inaugurato l'albergo parigino situato nel Triangolo d'Oro con una cena di gala presso Il Ristorante - Niko Romito. 76 le camere e suite disponibili. Spazio al relax con una spa da 1.300 mq

02 dicembre 2021 | 11:54
 

Il Bulgari Hotel Parigi ha finalmente aperto le porte. L'albergo della catena Bulgari Hotels & Resorts è situato nel cuore della capitale francese (in Avenue George V, nel cosiddetto "Triangolo d'oro") e dall'1 dicembre ha dato il via alle attività ricettive con uno sfavillante ricevimento e una cena di gala presso Il Ristorante - Niko Romito. Circa 60 gli ospiti del ceo di Bulgari Jean-ChristopheBabin e il general manager Sylvain F. Ercoli a cui è toccato fare gli onori di casa. Nell'occasione sono state anche svelate l'operadell'artistaYan Pei Ming e la stella a otto punte simbolo della maison che fa bella mostra nella lobby dell'hotel.

Il Bulgari Hotel Parigi Bulgari Hotels

Il Bulgari Hotel Parigi

 

Cena di gala per l'inaugurazione

Le celebrazioni sono iniziate con un cocktail nella lounge dell’hotel e con delle visite dedicate alla Bulgari Penthouse di 400 mq interni e 600 mq tra terrazze e giardino con vista degli iconici monumenti di Parigi tra cui l’illuminazione spettacolare e maestosa della Tour Eiffel (che dista solo qualche centinaio di metri di distanza). Dopo l’esclusivo aperitivo a base di deliziosi canapés come Bomba con Vitello Tonnato, Frittata di Pasta e Scampo in kataifith, gli ospiti si sono trasferiti a Il Ristorante - Niko Romito. Qui è stata servita una cena preparata dal pluripremiato chef Niko Romito, che rivisita la tradizione culinaria Italiana con le sue tecniche all’avanguardia. Tortelli al tartufo bianco e Guancia di Vitello al Barolo, sono stati i protagonisti del delizioso menu, abbinati ad alcune straordinarie bottiglie di Imperiale di Sassicaia 2016. La serata è proseguita nell’atmosfera calda e sofisticata del Bulgari Bar, dove la luce del bancone in onice retroilluminato dà vita alle pareti laccate nere, gli ospiti sono stati intrattenuti da un concerto privato di Carla Bruni, una delle iconiche ambasciatrici di Bulgari la cui radicata eredità italo-francese riecheggia gli stessi valori di eccellenza, creatività, bellezza ed emozioni condivise dalla maison.

Il cuoco Niko Romito Bulgari Hotels

Il cuoco Niko Romito

 

Stile e design italiano per una struttura da 76 camere con una spa da 1.300 mq

«Siamo particolarmente orgogliosi di aggiungere un nuovo gioiello alla corona della collezione Bulgari Hotels & Resorts con l’apertura del Bulgari Hotel Parigi. Dopo la recente apertura del flagship store Bulgari in Place Vendôme, è un vero onore per noi avere questa seconda opportunità di portare il meglio del design, dello stile di vita, della cultura e dell’ospitalità di lusso italiani nel cuore di Parigi», ha affermato il ceo di Bulgari Jean-Christophe Babin. Il Bulgari Hotel Parigi offre 76 camere e suite lussuosamente arredate, progettate come gli spazi pubblici dell’hotel dallo studio di architettura milanese Antonio Citterio Patricia Viel, che ha collaborato con gli architetti Valode & Pistre al progetto di ristrutturazione della facciata e della costruzione dell’edificio. 

L'iconica vitality pool con il simbolo della maison Bulgari Hotels

L'iconica vitality pool con il simbolo della maison

 

Un accogliente ristorante offre 58 coperti al chiuso e 40 all'aperto, sotto la guida esperta dello chef italiano tristellato Niko Romito. Presenti anche un bar, una lounge e un giardino privato. Il Bulgari Hotel Parigi vanta anche una spa di 1.300 mq che dispone di una piscina semi-olimpionica di 25 metri, di una palestra con il programma di allenamento Workshop Gymnasium, dell’iconica vitality pool, di 9 sale per trattamenti e di una Spa Suite di 65 mq. In tutto l’hotel, lo stile del servizio è stato completamente reinventato per essere impeccabile, autentico, ma allo stesso tempo informale, assicurando che l’esperienza proposta del Bulgari Hotel Parigi esprima il concetto di lusso non solo attraverso i più piccoli dettagli e i materiali selezionati della struttura, ma anche grazie alla personalità unica del marchio Bulgari.

 

 

Il Ristorante, la proposta italiana di Niko Romito

Più in particolare, per quanto riguarda la proposta ristorativa, tutto ruota attorno alle creazioni di Niko Romito (tre stelle Michelin al ristorante Reale in Abruzzo). Il progetto da lui ideato per il Bulgari Hotel Parigi è un'antologia dei migliori piatti italiani reimmaginati attraverso una visione contemporanea e un’essenzialità sofisticata: «Ho immaginato un'esperienza gastronomica davvero autentica che unisca la bellezza dell'arte italiana alla creatività di Bulgari, nello stesso identico punto spazio-temporale», ha spiegato il cuoco. Semplicità e sapori distinti i tratti distintivi dei piatti realizzati con il supporto dell'executive chef Davide Capucchio. Romito ha anche voluto rendere omaggio ad alcuni classici francesi - disponibili solo nel servizio in camera - tra cui la blanquette de veau e la sole meunière, applicando lo stesso impegno per l'eccellenza e per l'approvvigionamento responsabile di tutti i suoi piatti, ma reinterpretandoli con il proprio tocco distintivo. La zuppa di cipolle, ad esempio, viene preparata con l'estratto della cipolla, chiamato assoluto vegetale, per poi essere gratinata con del parmigiano.

 

Al Bulgari Bar scatta l'ora dell'aperitivo tricolore

Sempre restando in tema di offerta gastronomica, il bar del Bulgari Hotel Parigi è stato affidato al barman Leonardo Zanini che propone un menu che combina i grandi classici della cultura cocktail transalpina - come il Negroni, il Bellini e l’Amaretto Sour - ad una proposta di vermouth artigianali, vodka e gin di produttori italiani indipendenti. Gli intramontabili Bulgari Cocktail - drink icona della collezione Bulgari Hotels and Resorts - Martini, Bloody Mary e Moscow Mule vengono preparati alla perfezione e ravvivati da quel tocco Bulgari in più, insieme ad un’offerta di cocktail a base di grappa, così come di infusi e preparazioni a base di frutta fresca, che comprendono i succhi realizzati dallo chef Niko Romito. Piccoli assaggi di formaggi, salumi, olive e parmigiano vengono offerti per esprimere al meglio tutta l’energia e la generosità che contraddistinguono la cultura del bar italiano, mentre l’atmosfera del luogo si trasforma a seconda dei diversi momenti della giornata e della serata. Appuntamento da non mancare è l’aperitivo, con una profusione di focaccine, piatti di crudo, salumi, crostini, bocconcini di verdure, insalate e antipasti da gustare a partire dalle tarde ore del pomeriggio insieme ad un calice di vino o ad un cocktail alcolico o meno.

 

Bulgari Hotel Parigi
30 Av. George V, 75008 Paris, Francia
Tel. +33 181721000
www.bulgarihotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Domenis
Antinori

Consorzio Asti DOCG
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena