Il Rome Cavalieri, icona dell’ospitalità internazionale e resort di lusso nel cuore della Città Eterna, si accinge a celebrare Napoleone Bonaparte, morto il 5 maggio 1821, con il linguaggio dell’arte, del buono e del bello. La Suite Napoleon, dedicata all’Imperatore francese, diventa così suite dell’anno grazie ai pregevoli pezzi che appartengono alla collezione d’arte dell’Hotel.
La scrivania napoleonica
Storia, arte e lusso
I mobili conservati nella suite sono particolarmente pregiati perché decorati da porcellane di Sèvres.
Un busto di Napoleone in marmo, opera di Buracchi, campeggia nell’ingresso, mentre due dipinti del noto pittore Jean Louis Faure, rappresentanti il Foro Romano e il Colosseo,
dialogano con rare stampe d’epoca che narrano le gesta dell’Imperatore e con un ritratto di Napoleone a cavallo.
Un cocktail dedicato a Napoleone
Nella suite Napoleon, inoltre,
l’ospite ha il privilegio di ammirare il più bel panorama sulla Città Eterna, seduto ad una scrivania di rara bellezza, che si dice sia appartenuta a Napoleone II, Re di Roma. Non solo il
Tiepolo Bar del Rome Cavalieri, tempio della mixology contemporanea, vede quest’anno la nascita di un
cocktail dedicato a Napoleone e creato dal barman Angelo Severini. Si chiama Napoleon, ed è a base di Moet&Chandon Imperial e liquore di Violetta, due elementi molto cari all’imperatore.
Si narra, infatti, che Napoleone avesse due grandi passioni: la prima,
festeggiare con Champagne Moet&Chandon ogni vittoria in battaglia, la seconda una vera
predilezione per il fiore della violetta, che condivideva con la moglie Josephine, tanto da piantare migliaia di violette sulla tomba di lei.