Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 14:27 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il “tocco italiano” di Alain Ducasse al Raffles Hotel di Singapore

Fondato nel 1896, l’iconico Bar & Billiard Room ha inaugurato un nuovo capitolo della sua leggendaria storia all’interno del Raffles di Singapore. L'Osteria Bbr è stata affidata al celebre cuoco monegasco

 
08 aprile 2022 | 10:51

Il “tocco italiano” di Alain Ducasse al Raffles Hotel di Singapore

Fondato nel 1896, l’iconico Bar & Billiard Room ha inaugurato un nuovo capitolo della sua leggendaria storia all’interno del Raffles di Singapore. L'Osteria Bbr è stata affidata al celebre cuoco monegasco

08 aprile 2022 | 10:51
 

Il Raffles Hotel è un hotel di lusso in stile coloniale a Singapore. Fu fondato dai Fratelli Sarkies, albergatori di origine armena, nel 1887. L'hotel prende il nome dallo statista britannico Sir Thomas Stamford Raffles, fondatore della moderna Singapore. Qui il celebre cuoco e imprenditore monegasco Alain Ducasse porta un tocco di italianità all’Osteria Bbr, in cui spiccano le collezioni di Pedrali.

Il Raffles Hotel è un hotel di lusso in stile coloniale a Singapore. Foto: Raffles Hotel Singapore Il tocco italiano di Alain Ducasse Raffles Hotel di Singapore

Il Raffles Hotel è un hotel di lusso in stile coloniale a Singapore. Foto: Raffles Hotel Singapore


Ospitalità di lusso nella moderna Singapore

L’hotel Raffles ha da subito stabilito un ineguagliabile standard all’interno dell’hospitality di lusso e conferma ancora oggi il suo primato incantando i suoi clienti con esperienze significative e un servizio accogliente, gentile e al contempo intuitivo.

BBR by Alain Ducasse. Foto: Raffles Hotel Singapore Il tocco italiano di Alain Ducasse Raffles Hotel di Singapore

BBR by Alain Ducasse. Foto: Raffles Hotel Singapore


Il tocco di Ducasse

Fondato nel 1896, l’iconico Bar & Billiard Room (Bbr) ha recentemente inaugurato un nuovo capitolo della sua leggendaria storia all’interno del Raffles di Singapore, come Osteria Bbr la cui cucina è affidata al celebre chef Alain Ducasse.


Questo concept moderno e vivace esalta il patrimonio gastronomico ed esprime la profonda passione dello chef stellato nei confronti della riviera italiana, attraverso ricette rielaborate in chiave contemporanea.


Nel Bar & Billiard Room (Bbr) lo Studio Jouin Manku ha creato un ambiente contemporaneo che rispetta l’architettura coloniale mentre porta gli ospiti in viaggio verso il mare, la luce, i sapori e gli aromi del Mediterraneo.


Location dal design unico

Gli interni sono chiari, luminosi e vengono riscaldati dai toni vivaci e al contempo eleganti che caratterizzano le poltrone e gli sgabelli imbottiti della collezione Ester, posti attorno alla cucina a vista.


Disegnata da Patrick Jouin per Pedrali, Ester rappresenta la sintesi perfetta di ergonomia, eleganza e funzionalità. Le sue forme sinuose e morbide e l’assoluto comfort garantito da una seduta realizzata in schiumato poliuretanico con cinghie elastiche, si traducono in un prezioso monolito di pelle, completato dalla raffinata gamba in pressofusione di alluminio.


Lo scenografico terrazzo

L’incantevole cornice trova completamento in un ampio e scenografico terrazzo esterno, avvolto da un foliage tropicale. Questa suggestiva atmosfera viene ulteriormente esaltata dalla presenza della collezione Panarea, disegnata da Cmp Design.

 

Gli interni sono chiari, luminosi. Foto: Raffles Hotel Singapore Il tocco italiano di Alain Ducasse Raffles Hotel di Singapore

Gli interni sono chiari, luminosi. Foto: Raffles Hotel Singapore


Leggere, solari ed eleganti, queste poltrone e queste lounge sono caratterizzate da un intreccio artigianale 100% Made in Italy in grado di assicurarle un’elegante resa estetica, oltre che un raffinato rigore grafico e un aspetto tridimensionale. Il comfort viene esaltato da un confortevole cuscino imbottito in poliuretano espanso drenante capace di asciugare più velocemente e rivestito con un tessuto realizzato con il medesimo filato dell’intreccio. I cuscini color terracotta richiamano il rivestimento della pavimentazione, mentre la struttura è abbinata ai toni grigi scelti per l’intreccio.

La storia di un hotel leggendario

C'erano una volta 10 bungalow sulla spiaggia, nel 1887: così comincia la storia del Raffles di Singapore, che è oggi uno degli alberghi leggenda dell'Asia intera. Già nel 1899 l'albergo aveva tre piani e una grande lobby e da quel momento la crescita è stata senza soste: oggi il simbolo icona dell'albergo è la palma del viaggiatore, una pianta originaria del Madagascar che la leggenda dice orientare le sue foglie in direzione est-ovest per fornire orientamento a chi la incontra.


Charme coloniale

La posizione è il primo atout del Raffles, nel cuore del colonial district e a due passi a piedi da tutte le destinazioni del centro della metropoli asiatica. Questo monumento nazionale è una residenza straordinaria, la sua lunga storia è raccontata in un museo interno, aperto anche agli esterni, con fatti e fotografie d'epoca. Uno charme senza tempo e un servizio attentissimo lo rendono una destinazione unica, che ha ispirato leggende, romanzi e film. Le sue suite sono disposte tra verande e giardini lussureggianti compresi nella cornice urbana del pieno centro di Singapore a due passi dal palazzo del Parlamento e dalla zona di Marina Bay, la riva del mare è stata molto arretrata da una città in continua crescita in cui lo spazio non basta mai.

 

La terrazza immersa in una rigogliosa vegetazione. Foto: Raffles Hotel Singapore Il “tocco italiano” di Alain Ducasse al Raffles Hotel di Singapore

La terrazza immersa in una rigogliosa vegetazione. Foto: Raffles Hotel Singapore


Il mobilio è autentico d'epoca e parla di uno stile di viaggio che ormai è storia: le camere hanno un'eleganza residenziale, fatte per lunghi soggiorni e per ritrovarsi a casa a tanta distanza dall'Europa.


D’eccellenza l’offerta gastronomica

Le cene sono avventure gastronomiche servite nello splendore coloniale dei suoi ristoranti e bar per offrire sfumature di sapori inimitabili in ambienti dal decoro lussuoso e senza compromessi. Il Raffles offre una cornice degna per gli incontri di lavoro e i convegni, con spazi appositamente disegnati all'interno e all'esterno: eleganti cocktail in giardino, seminari in sale a forma di teatro o riunioni aziendali, banchetti sono organizzati ogni giorno nei vasti spazi dell'albergo.


Per rilassarsi dopo giornate pesanti di lavoro o di visita la Spa del Raffles è un angolo di quiete e di comodità. Il fronte strada dell'albergo, che occupa un intero isolato, è occupato da negozi e boutique di marca, mentre il retro è dedicato alle sale riunioni e agli spazi per meeting. L'albergo onora le tradizioni e ogni occasione è buona per celebrare e far rivivere fasti coloniali senza tempo.


Raffles Hotel Singapore
1 Beach Rd - Singapore 189673
Tel +65 6337 1886
www.raffles.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Col Vetoraz
Bonduelle
Pavoni

Col Vetoraz
Bonduelle

Pavoni
Siggi
Consorzio Tutela Taleggio