8 marzo: tradizione e modernità insieme nella cena gourmet di Acanto

All'Hotel Principe di Savoia il percorso di degustazione scelto dallo chef Alessandro Buffolino unisce ingredienti locali e di stagione a tecniche innovative per piatti unici accompagnati dalle scelte dei sommelier

24 febbraio 2023 | 17:29

Si avvicina l’8 marzo: Giornata internazionale della donna, per celebrare la serata, a Milano, il ristorante Acanto di Hotel Principe di Savoia, con la sua cucina a vista diretta dallo chef Alessandro Buffolino ha pensato un menu a quattro portate in abbinamento ad un calice dei migliori vini scelti dai sommelier tra le pregiate etichette della famosa cantina Marchesi di Barolo: produttori da sei generazioni dei classici vini delle langhe.

Vini e piatti per l'occasione

I vigneti dell’azienda si trovano a Barolo, nelle Langhe, nel Roero e nel Monferrato nicese; vengono poi vinificati e affinati nelle antiche cantine dei Marchesi di Barolo dove gli appassionati potranno assaporare la storia, i profumi e le espressioni del Barolo, un vino leggendario: il Re dei Vini, il Vino dei Re.

Il percorso di degustazione scelto dallo chef è fuori dall’ordinario, dove ingredienti locali e di stagione incontrano tecniche innovative, per un connubio perfetto tra tradizione e modernità.

L’atmosfera conviviale permetterà di trascorrere una piacevole serata e durante la cena si potrà scoprire la filosofia alla base del menu proposto: ad arricchire il percorso di degustazione, saranno presenti in sala la chef sommelier del ristorante Mara Vicelli, unitamente ad Anna e Valentina Abbona della cantina, che racconteranno gli abbinamenti proposti e aneddoti e curiosità sui vini in degustazione, introducendo personalmente alcuni piatti del menu.

 

Il menu prevede per iniziare l’antipasto Crema di piselli e menta con petto di quaglia e salsa bois boudran (Roero Arneis DOCG – 2021), a seguire un primo piatto Risotto “Riserva 2021” con asparagi bianchi, finferli e mozzarella di bufala (Barbera D’Alba DOC Peiragal – 2020).

Come secondo, fritto misto piemontese con salsa tartara (Barolo DOCG Coste di Rose – 2018 Barolo DOCG Sarmassa – 2018) e per terminare un dessert Sbrisolona con cremoso alla gianduia (Moscato D’Asti DOCG Zagara 2022). A fine pasto, caffè e petits fours.

Il menu è proposto al prezzo di 135 euro a persona, vini in abbinamento inclusi.

Ristorante Acanto
Piazza della Repubblica, 17  Milano
Tel 02.6230.2026

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024