Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 21:28 | 109191 articoli pubblicati

Siad
Siad

All'Atrium bar i cocktail diventano musica

Il locale fiorentino ha deciso per il 2022 di pubblicare la sua cocktail list su di un vinile, associando musiche registrate al suo interno dai musicisti dell'Atrium bar a ogni bevanda proposta

 
11 marzo 2022 | 09:30

All'Atrium bar i cocktail diventano musica

Il locale fiorentino ha deciso per il 2022 di pubblicare la sua cocktail list su di un vinile, associando musiche registrate al suo interno dai musicisti dell'Atrium bar a ogni bevanda proposta

11 marzo 2022 | 09:30
 

L'Atrium Bar, immerso nella suggestiva location del Four Seasons Hotel Firenze, presenta il suo nuovo cocktail book 2022, che racconta non soltanto la miscelazione, ma anche l’atmosfera e il suono dell’iconico cocktail bar, in una veste originale e inedita. Mix-Thology è contraddistinto da un vinile alle cui tracce musicali corrispondono i rispettivi coktail.

  L'Atrium bar di Firenze All'Atrium bar i cocktail diventano musica

L'Atrium bar di Firenze

I coktail di Atrium bar suonano su Mix-Thology

Mix-Thology infatti è un vero e proprio vinile che contiene musica originale registrata dal Dj Marco Solforetti e dal pianista Maurizio Tomberli, entrambi musicisti resident di Atrium Bar. Il disco presenta due lati, un lato A che riporta i 6 cocktail più iconici di Atrium Bar negli anni, e un lato B con 6 nuovissimi cocktail, di cui due analcolici. Su entrambi i lati, sono incise le melodie che meglio incarnano l’anima di Atrium Bar, e che accompagneranno la degustazione dei clienti facendoli immergere nella suggestiva atmosfera del locale: “One Night in Florence” e “Renaissance” di Maurizio Tomberli, e “Atrium in Lounge” and “Jazzin’ in The Gherardesca Park” di Dj Marco Solforetti. Il vinile, ispirato dai colori tipici del Bar, e che riprende elementi rappresentativi di esso, come le foglie sulle poltrone, o la fantasia sulle tappezzerie, è frutto di mesi di lavoro del team di Atrium Bar, capitanato dal bar manager Tommaso Ondeggia e dall’Head Mixologist Edoardo Sandri.

Il vinile dell'Atrium Bar All'Atrium bar i cocktail diventano musica

Il vinile dell'Atrium Bar

Il lato A di Mix-Thology

E così, sul lato A si troveranno drink iconici come il Vintage Negroni, caratterizzato da un invecchiamento di 1 mese in botti di rovere e realizzato con Bombay Sapphire, Mancino Vermouth Amaranto, Bitter Martini Riserva e Arancia Lunae, oppure il Tiramisù, ispirato dal classico dessert e preparato con Remy Martin 1738, Espresso, vaniglia e panna, e ancora l’Orso Polare, “gelato” a base di Vodka Ketel One, Etna Bitter, Amaro Angostura, Dragoncello acifidicato, Mango e azoto liquido, e altri ancora.

 

Il lato B di Mix-Thology

Sul lato B, tra i vari nuovissimi drink figurano il Discovery, con Vodka Beluga, Drouin Calvados e Bitter alle Prugne, o l’analcolico Florentine Experience, che ricorda un Negroni ma è preparato con Melograno, Sanbitter e Seedlip Grove.

«Ogni anno lavoriamo a lungo sulla cocktail list dell'anno successivo, e in questo anno così particolare, abbiamo pensato che fosse necessario da un lato celebrare i nostri cocktail più di successo, dall'altro inserire qualche novità - racconta Tommaso Ondeggia - La lista si presenta sotto-forma di un vinile, arricchito da tracce pensate dai due musicisti che lavorano con noi al bar da molti anni. L'idea finale è quella di creare un vero e proprio oggetto decorativo, che allo stesso tempo permetta di riprodurre un po' di quell'atmosfera così unica del nostro Atrium Bar, anche a casa propria, magari sorseggiando uno dei nostri Negroni in bottiglia, da asporto».

Edoardo Sandri con un Florence coktail All'Atrium bar i cocktail diventano musica

Edoardo Sandri con un Florence coktail

L'Atrium Bar

Tra i migliori bar al mondo per Forbes Travel Guide e nella lista Discovery dei World’s 50 Best, Atrium Bar è la location ideale per un pranzo, una cena o un aperitivo in uno dei più suggestivi ambienti di Four Seasons di Firenze. Il Bar Manager Tommaso Ondeggia e al Mixologist Edoardo Sandri, saranno felici di presentare uno dei loro signature drink. Nelle ore serali si potrà gustare un drink dal carrello Negroni godendo di performance musicali e dell’inimitabile atmosfera del bar, che periodicamente presenta un ospite speciale legato al mondo della miscelazione nazionale e internazionale. Per tutto il giorno e per tutta la sera, l'Atrium Lounge è un punto di incontro raffinato dove rilassarsi e gustare specialità toscane e non solo, preparate da Paolo Lavezzini, alla guida nella cucina del locale, approfittando di un piacevole break per accompagnare un drink o un delizioso tè pomeridiano.

Atrium bar
Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze FI
Tel 055 26261
fourseasons.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


GrosMarket
Italmill
Madama Oliva
Consorzio Asti DOCG

GrosMarket
Italmill
Madama Oliva

Consorzio Asti DOCG
Tirreno CT
Julius Meiln