Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 11:43 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Constance Hotels & Resorts, vacanze eco-chic alle Seychelles

La vocazione green del gruppo Constance Hotels & Resorts è particolarmente evidente alle Seychelles, dove il Constance Lemuria e il Constance Ephelia sono casi virtuosi riconosciuti a livello mondiale

 
15 maggio 2022 | 09:30

Constance Hotels & Resorts, vacanze eco-chic alle Seychelles

La vocazione green del gruppo Constance Hotels & Resorts è particolarmente evidente alle Seychelles, dove il Constance Lemuria e il Constance Ephelia sono casi virtuosi riconosciuti a livello mondiale

15 maggio 2022 | 09:30
 

Il gruppo Constance Hotels & Resorts si contraddistingue fin dalla sua nascita per l’impegno nell’ambito della sostenibilità, attraverso progetti sviluppati dai singoli hotel e linee guida comuni volte alla tutela dell’ambiente in termini di risparmio energetico, riciclo e pratiche anti-spreco, conservazione della natura e sostegno alle comunità locali. La vocazione green del gruppo è particolarmente evidente alle Seychelles, dove il Constance Lemuria e il Constance Ephelia sono casi virtuosi riconosciuti a livello mondiale.

Constance Lemuria: sotto il segno delle tartarughe

Lo si intuisce già al check-in, quando si riceve il passaporto Lemuria con indicate le specie vegetali e animali che si potranno avvistare durante il soggiorno, che il Constance Lemuria non è un hotel come tutti gli altri. L’energia del paradiso perduto è ovunque, forte e luminosa ed irradia le vacanze di chi ha scelto trascorrere qualche giorno in uno dei luoghi più iconici di tutto l’Oceano Indiano.

Inserito armoniosamente nel contesto naturale dell’isola, tra spiagge bianche, acque turchesi, palme e imperiose rocce granitiche, il Constance Lemuria è un hotel elegante con un cuore green, uno smeraldo puro e luccicante dedito alla tutela dell’ambiente.

Una visita all’Eco Kiosk situato sulla spiaggia di Grande Anse Kerlan è ad esempio un ottimo punto di partenza per saperne di più sulla flora e sulla fauna di Praslin e sulla millenaria tartaruga di Aldabra. Questo spazio, dedicato alla natura e alle iniziative ecosostenibili, esprime la filosofia “True by nature” del gruppo Constance Hotels & Resorts, invitando gli ospiti non solo ad apprezzare i panorami mozzafiato, ma soprattutto a rispettare le splendide creature che popolano le Seychelles, attraverso conoscenza e consapevolezza. Il resort organizza anche interessanti Eco-tour con Robert, il Turtle Manager che condivide la sua passione per la natura con gli ospiti.

Le spiagge di Constance Lemuria sono importanti siti di nidificazione per le tartarughe hawks bill e green. Queste maestose creature tornano sulle stesse spiagge anno dopo anno tra ottobre e febbraio per deporre le uova. Ogni tartaruga femmina può deporre fino a mille uova a stagione. Sotto la supervisione del Turtle Manager, gli ospiti del Constance Lemuria possono sperimentare l’esperienza unica di osservare le femmine che depongono le uova, assistere alla nascita delle tartarughine e accompagnarle nella loro prima corsa verso il mare. Grazie al programma di tutela delle tartarughe, il numero dei nidi è in costante crescita. Il successo del programma dipende dal duro lavoro del Turtle Manager e del team del resort, dalla collaborazione con la Marine Conservation Society delle Seychelles e dal sostegno della comunità locale e degli ospiti dell’hotel.

 

Constance Ephelia: Seychelles super green

Il Constance Ephelia è il primo resort certificato Green Globe alle Seychelles dal 2014, insieme al Constance Lemuria. Inoltre, dal 2012 il resort è stato insignito con Seychelles Sustainable Tourism Label. Dall’energia rinnovabile alla riduzione della plastica, dal riutilizzo dell’acqua fino allo smaltimento dei rifiuti sono precisi e puntuali i protocolli applicati dal resort in materia di sostenibilità. Oltre alle pratiche quotidiane gestionali del resort, il Constance Ephelia coinvolge attivamente gli ospiti, avvicinandoli al mondo delle Seychelles, fatto di un patrimonio naturale inestimabile e di persone che tramandano anno dopo anno la cultura creola. Gli ospiti sono infatti invitati a sperimentare le tradizioni locali nelle serate a tema creolo che offrono un assaggio dell’autentica cucina delle Seychelles, musica dal vivo e la possibilità di gustare il rum di produzione locale (The Takamaka Bay). Il Constance Ephelia si prende cura del benessere e dello sviluppo delle comunità vicine al resort sostenendo economicamente, e non solo, progetti ambientali, attività sportive e di aggregazione, sanità e beni culturali.

L’area di Port Launay, dove sorge il resort, costituisce l’habitat di mangrovie più incontaminato dell’arcipelago, inserito tra le zone umide di importanza internazionale nel 2004 (Convenzione di Ramsar). Questo prezioso ambiente è gestito congiuntamente dal Constance Ephelia, dal governo delle Seychelles e dalle Ong locali. Il Parco Marino di Port Launay ospita inoltre una grande varietà di vita marina, come coralli, spugne, granchi e pesci. Gli sport acquatici motorizzati sono vietati per la protezione della vita marina, ma gli ospiti del resort possono godersi una vacanza rilassante prendendo il sole, facendo snorkeling e immersioni intorno ai reef.

 

Constance Lemuria Praslin Seychelles
Anse Kerlan Praslin - Seychelles
Tel 00248 4281281
www.constancehotels.com

Constance Ephelia Mahé Seychelles
Port Launay Rd, Mahé - Seychelles
Tel 00248 4395000
www.constancehotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Allegrini

Sartori
Consorzio Asti DOCG
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena