Dal Taj Mahal al Hilton DoubleTree: avventura indiana tra amore e lusso

Visita al Taj Mahal e soggiorno al DoubleTree by Hilton Agra: Scopri il simbolo dell'amore eterno e rilassati in un hotel di lusso a pochi passi dal monumento. Goditi comfort moderno, cucina internazionale e servizi premium in una posizione strategica

18 settembre 2024 | 21:30
di Alfonsa Sabatino

Agra è una delle città più visitate dell'India, nello stato Uttar Pradesh a Nord. La città, grande e caotica, animatissima a qualsiasi ora del giorno e della notte, è celebre per il suo ricco patrimonio storico e culturale. Tra i monumenti più affascinanti al mondo, il Taj Mahal si distingue come simbolo indiscusso dell'amore eterno e capolavoro dell'architettura Moghul. Costruito dall'imperatore Shah Jahan in memoria della sua amata moglie Mumtaz Mahal, il Taj Mahal è un'icona di bellezza, armonia e perfezione.

Uno dei momenti più suggestivi per visitare il Taj Mahal è all'alba, quando la luce tenue del mattino si riflette sul marmo bianco, cambiando il suo colore in sfumature rosa e dorate. L’esperienza è resa ancora più speciale e magica dall’entrata scenografica e dalla passeggiata all’interno dei giardini Mughal che circondano il mausoleo, dove fontane e viali curatissimi creano un'atmosfera di pace davvero unica. La simmetria perfetta del complesso e l'intarsio di pietre semipreziose nel marmo rendono il Taj Mahal un gioiello da cartolina, assolutamente imperdibile.

Qualche suggerimento per la visita al Taj Mahal

L’ingresso al Taj Mahal prevede l’acquisto di un biglietto di ingresso, con tariffe diverse se si è cittadini indiani o stranieri (i bambini non pagano). Per i turisti non indiani c’è una coda riservata o la possibilità di acquistare i biglietti online: si può scegliere tra il solo ingresso ai giardini con vista esterna o visita ai giardini e al mausoleo. Per gli stranieri nel biglietto sono inclusi una bottiglia d’acqua e i calzari copri scarpe perché dentro al mausoleo si sta scalzi o con le scarpe coperte. Entrare al mausoleo vale assolutamente la pena per la differenza del costo, anche se il passaggio è piuttosto rapido, seguendo un flusso dinamico e frettoloso di visitatori indirizzati dalla sicurezza. Una cosa importantissima da sapere è che per entrare al monumento simbolo di Agra ci sono diversi controlli, perché è vietato portare borse ingombranti, cibo, e (almeno nella teoria) non è consentito fare foto; quindi, conviene evitare di portare con sé zaini e borse piene.

DoubleTree by Hilton Agra: un soggiorno da sogno

A pochi chilometri dal Taj Mahal, il DoubleTree by Hilton Agra è una scelta eccellente per chi desidera combinare la visita al monumento con un soggiorno all'insegna del comfort e del lusso. Il viaggio in India può diventare molto difficile e faticoso se non si selezionano strutture ricettive in linea con le abitudini e gli standard occidentali.

Le camere dell'hotel sono progettate per soddisfare diverse esigenze, dalle accoglienti camere standard alle suite di lusso che garantiscono maggiore spazio e comfort. Ogni camera è arredata con gusto moderno e dotata di tutti i comfort essenziali per un soggiorno rilassante, come wi-fi gratuito, tv a schermo piatto e un minibar ben fornito. Il servizio in camera è disponibile 24 ore su 24, offrendo una grande flessibilità per gli ospiti che preferiscono cenare in intimità.

I servizi del DoubleTree by Hilton Agra

Oltre alla qualità delle sistemazioni, il DoubleTree by Hilton Agra si distingue per i suoi numerosi servizi pensati per rendere l’esperienza dei propri ospiti indimenticabile. Il ristorante interno propone un’ampia scelta di piatti della cucina locale e internazionale, con menu che spaziano dalle specialità indiane tradizionali a opzioni internazionali. A differenza di altri locali, qui, sia al ristorante che al buffet della colazione, c’è un occhio di riguardo verso gli ospiti non abituati alle spezie, al piccante e ai gusti particolari della cucina indiana e questo può davvero fare la differenza viaggiando.

Relax e benessere al DoubleTree by Hilton Agra

Chi cerca momenti di relax può approfittare della spa e del centro benessere, dove è possibile scegliere tra una varietà di trattamenti rigeneranti, e del centro fitness aperto 24 ore su 24 che dispone di attrezzature moderne per chi vuole mantenersi in forma anche in viaggio.

La piscina a sfioro all’aperto è perfetta per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche, ed è accessibile praticamente tutto l’anno, durante il periodo caldo ma anche durante la stagione delle piogge. L’hotel dispone anche di spazi dedicati per eventi e meeting, ideali per conferenze, matrimoni o celebrazioni private. Ogni dettaglio è pensato per offrire un soggiorno senza compromessi, che si tratti di un viaggio d’affari o di piacere.

DoubleTree by Hilton Agra, posizione strategica

Il DoubleTree by Hilton Agra si trova in una posizione privilegiata, a breve distanza dalle principali attrazioni della città. Il Taj Mahal è facilmente raggiungibile, così come altri punti d’interesse come il Forte di Agra e la Tomba di Akbar. L’aeroporto locale è vicino, mentre quello internazionale più vicino, a Delhi, dista circa quattro ore in auto. Il parcheggio è gratuito; mentre la stazione ferroviaria di Agra Cantt è a pochi minuti di taxi, rendendo comodi gli spostamenti anche per chi viaggia con i mezzi pubblici. Gli animali domestici non sono ammessi.

DoubleTree by Hilton Agra
B/H-1&2, Taj Nagri Phase 2, Tajganj - Agra, Basai, Uttar Pradesh 282001 India
Tel +91 562 710 2323

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024