Dal dolce al salato: l'arte della pasticceria di Biagio Martinelli ad Aversa
Il Martinelli Cafè ad Aversa unisce storia e modernità in un locale all day long, offrendo eccellenza in pasticceria, cucina e servizio, con qualità altissima e cura per ogni dettaglio
Aversa è popolosa città a metà strada tra Caserta e Napoli. Normanna, merita una visita non frettolosa il suo centro storico. Aversa è al centro dell’eponimo agro: l’Agro Aversano. L’area è densamente popolata e in benefico intreccio, l’una a rendersi propellente all’altra, esistono una domanda di cose buone dove la qualità sia il “beef” e non l’ostentazione di moda effimera, innesca il calibrato proliferare di un’offerta che non cede ai fronzoli e fa qualità quella vera. È il caso di alcuni ristoranti, è il caso di alcune pizzerie ed è il caso della sorprendente realtà al cui governo c’è il prode Biagio Martinelli, creatura talentuosa di quell’Agro Aversano di cui si è detto.
Biagio Martinelli, passione e talento per la pasticceria
Poco più che trentenne, figlio d’arte con papà pasticciere, ben presto gli scocca la scintilla della passione per gli impasti e le creme. Alla passione, che da sola non sarebbe bastevole a edificare lusinghiere realtà, affianca una competenza vieppiù crescente, dacché non si smette mai di imparare, ed un innato talento. Otto anni fa apre ad Aversa la Pasticceria Biagio Martinelli: un lusinghiero, crescente successo.
Martinelli Cafè, una nuova casa nel cuore della città
E però… piccino il locale, periferica la location, dirompente l’anelito al miglioramento continuo, Biagio cosa fa!? Trasloca in centro città, poco distante dalla stazione FS (Aversa è importante nodo ferroviario) e crea un locale che è moderno nella concezione ancor prima che nel lay-out che è di per sé esteticamente pregevole con l’ampia sala interna che dispone di cinquanta posti a sedere; pressoché altrettanti all’esterno.
Concepito all day long senza che ciò comporti concessioni poco avvedute a eccessi di movida (massimo a mezzanotte si chiude!), l’offering è in naturale sintonia con le fasi quotidiane: dalla prima colazione del mattino, al pranzo, al dopo pranzo, all’happy hour, al dopocena.
Prima colazione, un piacere da gustare al tavolo
Oltre alla doviziosa componente dolce, con l’imperdibile Polacca alla Mela Annurca IGP, è ottima anche la componente salata che contempla anch’essa una polacca, sì, ma è la Polacca rustica, in cui l’impasto con parmigiano e pepe nero avvolge una crema pasticciera salata al parmigiano accompagnata da dadini di Provolone del Monaco DOP e salame di suino nero campano. Caffè di rara bontà.
Lunch, tra gusto e tempistiche perfette
Il lunch è formidabile per mix armonico tra le appetibili e appetitose proposte e la cadenza temporale. Non è obbligatoriamente un fast lunch. Lo è se lo si desidera, però. E non è obbligatoriamente uno slow lunch perché il garbo e la professionalità del personale di sala, in giunzione con i ritmi della brigata di cucina, abilitano calibrata celerità di fruizione.
Alla memoria ricorrendo, citiamo la squisita Siciliana a modo nostro ovvero Crema di melanzana affumicata con speck di tonno rosso, pomodorini semi dry e scagliette di ricotta salata e, di commovente bontà, le Polpette al ragù, ovvero Polpette di Fassona al ragù napoletano con dressing al basilico e salsa al parmigiano. Chicche molto gustose anche all’happy hour. Memorabili per originalità e piacevolezza al gusto, il Maritozzo salato al burro di bufala e panna di bufala e il Macaron al sesamo bianco farcito con cremoso al parmigiano.
Box tailored, la soluzione perfetta per chi viaggia
Si diceva della vicinanza alla stazione FS. Argutamente, il patron Biagio ha studiato e realizzato le box just tailored per il viaggiatore. Costui ordina online la box componendola a suo piacimento e passa a ritirarla nel locale nel tempo congruo per il suo viaggio in treno (in pratica diremmo un quarto d’ora prima della partenza). Ovviamente, box da intendere anche come gift box, onde essere “persona più che gradita” alla stazione di arrivo!!!
Trascorrere slot qui al Martinelli Cafè irrobustisce il convincimento che nello scenario attuale è questa la tipologia di locale di successo: all day long, elegante no frills, personale preparato, gentilezza e qualità altissima dei prodotti e del servizio.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini