Kisen: un angolo di cucina giapponese in Lombardia
Kisen Mora e Kisen Moscova, oltre al locale di Busto Arsizio, offrono la stessa cucina del Sol levante raffinata e di qualità, basata su prodotti freschissimi e sapientemente preparati
Un’esperienza immersiva nella cucina fusion sapientemente abbinata alla degustazione di cocktail a base di sakè, miscelati secondo la tradizione giapponese. Il meglio della cucina giapponese, con pesce crudo di alta qualità e ingredienti sempre selezionati con cura e rigore per offrire un’esperienza sensoriale impossibile da dimenticare, si trova in Lombardia. Sono i locali Kisen, situati a Milano (il primo in via Gian Giacomo Mora, a due passi dalle colonne di San Lorenzo, e il secondo a Moscova) e a Busto Arsizio, che propongono la stessa cucina giapponese raffinata e di qualità.
Kisen: cucina giapponese raffinata e di qualità in Lombardia
Risale agli anni Ottanta il boom economico del Giappone: in questo periodo si riscopre la cultura del Sol Levante. Nascono i primi ristoranti e i sushi bar, frequentati da personaggi della moda e Vip. D’altra parte è anche il periodo del salutismo, che spinge verso una dieta corretta e ipocalorica. Sushi, ramen o wasabi sono ormai termini che tutti conosciamo, ma trovare un locale che garantisca massima attenzione alla qualità non è semplice. Al Kisen di Via Mora la clientela trova l’eccellenza della cucina giapponese, basata sulla scelta delle materie prime. Quando arrivano le forniture di pesce, quasi con cura maniacale vengono controllate attentamente. Il proprietario Christian Zaccaro, appassionato di cultura e cucina giapponese, possiede altri due Kisen, a Busto Arsizio e in via Moscova a Milano.
Al Kisen Mora comanda lo chef Maki
In via Mora in cucina troviamo lo chef Maki, che si è formato presso il noto ristorante giapponese Fuji. Qui l’anima orientale del cibo si fonde con la grande qualità della materia prima. I piatti forti? Crostacei e pesce. Abbiamo assaggiato un delizioso carpaccio di pesce, dei rolls con riso alla barbabietola e salmone, una tempura di verdura friabile e leggera, una ricciola scottata alla perfezione con pistacchi saltati. Un menu ampio e vario, che offre la possibilità di scegliere anche carne saporita.
C'è anche il delivery
Per chi desiderasse condividere a casa del buon cibo con amici o parenti, Ramen offre la soluzione del delivery. Non basta; a metà marzo, grazie alla collaborazione di un esperto barman, la clientela potrà sorseggiare cocktail con elementi orientali, come il te Matcha, al gelsomino o il Sakè. Va da sé che un cliente potrà avere alla sua tavola anche un cocktail classico, come un Negroni o Martini Vodka.
Kisen Mora: un ambiente elegante in un angolo della vecchia Milano
Al Kisen si è accolti da un ambiente elegante con grandi vetrate su strada, che porta direttamente in Corso Genova. Un angolo della vecchia Milano da riscoprire, a pochi passi dalla Colonne di San Lorenzo, fatto di eleganti abitazioni, botteghe e inaspettati scorci di giardini. “Kisen” in giapponese significa piroscafo: Il nome ricorda il mare e qui il pesce di qualità abbonda. La recente ristrutturazione del noto architetto giapponese Matsunaga ha dato un tocco speciale al Kisen Mora: un’intera parete con bottiglie illuminate dietro il bancone da barman, particolari disegni a bacchetta sui muri si alternano a una carta da parati fondo nero a fiori.
Kisen Mora
Via Gian Giacomo Mora 9 20123 Milano
02 3652 5697
kisensushi.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini