Lavazza, fatturato in crescita. E alla Design Week arriva anche Tablì
Lavazza presenta Tablì, il sistema innovativo con una tab 100% caffè e una macchina avanzata. Un'innovazione strategica che amplia l'offerta del Gruppo in un mercato in crescita, nonostante le sfide economiche globali [...]
Il Gruppo Lavazza ha presentato in anteprima Tablì, un sistema innovativo che rivoluziona l’esperienza di consumo del caffè. Questo nuovo sistema, composto da una tab 100% caffè e da una macchina appositamente progettata, introduce una nuova categoria merceologica nel settore, offrendo una soluzione inedita sul mercato. Inoltre, il Gruppo, ha anche reso noti i risultati finanziari 2024.
Lavazza, ecco Tablì
Tablì rappresenta il risultato di un percorso di innovazione iniziato nel 2020 con l’acquisizione della start-up italiana Caffemotive. Grazie a oltre 15 nuovi brevetti, Lavazza ha sviluppato un sistema avanzato che combina tab e macchina, garantendo un’estrazione di alta qualità senza la necessità di un involucro protettivo. Questo approccio consente di esaltare aroma, colore e gusto del caffè, offrendo un’esperienza sensoriale completa.
Il lancio di Tablì sarà aperto al pubblico dal 6 al 13 aprile in occasione della Milano Design Week 2025. L’installazione "Source of Pleasure", realizzata in collaborazione con l’architetta e designer brasiliana Juliana Lima Vasconcellos, sarà esposta nel cortile del Palazzo del Senato, sede dell’Archivio di Stato di Milano.
Lavazza, il mercato del caffè
Il segmento single-serve/monoporzionato continua a rappresentare una componente strategica nel mercato globale del caffè. Nel 2024, il settore ha registrato un incremento a volume di oltre il 4% e a valore di oltre il 3%, grazie alla crescente richiesta di soluzioni pratiche e di alta qualità per il consumo domestico. Tablì si inserisce in questo contesto, affiancandosi alle altre proposte Lavazza come caffè macinato, grani, capsule e cialde.
«L'industria del caffè - ha commentato Antonio Baravalle, ceo del Gruppo Lavazza -si trova ad affrontare sfide sempre più complesse, in un contesto macroeconomico e geopolitico critico ed estremamente volatile che vede un aumento costante dei costi delle materie prime. La qualità per noi è fondamentale e rimane la base del nostro rapporto di fiducia con i consumatori, il che significa continuare a far fronte a costi molto elevati. In questo quadro, il Gruppo Lavazza ha dimostrato forza e flessibilità, raggiungendo nel 2024 risultati solidi. Le turbolenze hanno richiesto più che mai una costante capacità di adattamento e di gestione dei costi a tutti i livelli, sia operativi che di capitale, mantenendo l’azienda su buoni livelli di redditività. Questo ci ha permesso di continuare a preservare e valorizzare le nostre persone e di mantenere la capacità di investimento, necessaria per essere sempre più competitivi nello scenario globale del mercato del caffè».
Quindi aggiunge: «Il 2025 si è aperto con una traiettoria ancora molto complessa: non solo lo scenario geopolitico sempre più complicato, ma anche ulteriori aumenti record delle quotazioni delle materie prime, a cui si aggiunge l’attuale tematica dei dazi per gli Stati Uniti. Nonostante queste difficoltà, abbiamo sempre voluto mantenere i nostri investimenti in Ricerca e Sviluppo, e nell’anno del nostro 130° anniversario siamo pronti a rilanciare con l’innovativo sistema Tablì, che ci permette di aprire una nuova categoria merceologica - la “tab” fatta 100% di caffè - in un segmento strategico come quello del single-serve».
Lavazza, il bilancio consolidato 2024
L’esercizio 2024 è stato segnato da un aumento delle quotazioni del caffè, con incrementi del +70% rispetto al 2023 per le varietà Arabica e Robusta. Questo incremento, unito al contesto inflattivo, ha impattato sui prezzi al consumo e sul potere d’acquisto, causando una contrazione del mercato globale del caffè del -3,5% negli ultimi due anni.
Per affrontare queste sfide, il Gruppo Lavazza ha adottato una gestione attenta dei costi, proteggendo la redditività e mantenendo una forte capacità di investimento. La diversificazione geografica ha permesso di compensare gli effetti negativi in Europa e di registrare una crescita del 12% del fatturato negli Stati Uniti. Inoltre, mercati maturi come Italia e Francia hanno mostrato andamenti positivi, con incrementi rispettivamente del +4% e +2%.
Lavazza, crescita del fatturato e redditività
Nel 2024, Lavazza ha registrato un fatturato di 3,35 miliardi di euro, segnando un +9,1% rispetto ai 3,1 miliardi del 2023. L’EBITDA del Gruppo ha raggiunto i 312 milioni di euro (+18,6% rispetto al 2023), con un EBITDA margin del 9,3%. L’utile netto si attesta a 82 milioni di euro, in crescita del +20,6% rispetto all’esercizio precedente.
La posizione finanziaria netta del Gruppo a fine 2024 risulta negativa per 511 milioni di euro, a seguito di operazioni straordinarie, tra cui l’OPA su IVS Group, primo operatore nel vending in Italia e secondo nell’Unione Europea. L’acquisizione del 49% di IVSG e il suo successivo delisting potrebbero portare, dal 2027, all’acquisizione del controllo da parte di Lavazza, subordinatamente alle necessarie autorizzazioni regolamentari.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini