Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 20 settembre 2024  | aggiornato alle 21:34 | 107783 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Meno sprechi, più acquisti online: i trend del cibo post-Covid

27 settembre 2021 | 18:25
 

Meno sprechi, più acquisti online: i trend del cibo post-Covid

27 settembre 2021 | 18:25
 

Maggiore attenzione allo spreco di cibo, più attenzione ai cibi locali e sostenibili per l'ambiente e una confermata voglia di cucinare in casa. Sono le abitudini alimentari nella ripartenza dopo i mesi più bui della pandemia Covid evidenziati da un sondaggio condotto da Altroconsumo, interpellando italiani di età compresa tra i 25 e i 79 anni.

Cresce del +17% la quota dei consumatori che fanno più attenzione agli sprechi alimentari Meno sprechi, più acquisti online: i trend del cibo post-Covid

Cresce del +17% la quota dei consumatori che fanno più attenzione agli sprechi alimentari



I risultati sono stati presentati al Festival del Giornalismo Alimentare, a Torino, il 27 settembre. Il 23% delle persone coinvolte ha detto di cucinare più spesso a casa rispetto al pre-Covid. Ma l'indagine ha anche registrato un aumento del +19% degli acquisti di cibo online, del +19% nei negozi di vicinato e del +27% dei prodotti locali.

In generale, cresce del +17% la quota di chi fa attenzione allo spreco di cibo e di chi indulge nei confronti dei prezzi degli alimenti.

Un'altra ricerca del Festival del Giornalismo Alimentare, ha evidenziato che solo il 98% dei ristoratori ha pensato di gettare la spugna nei periodi dei lockdown, mentre il 62% ha progettato cambiamenti nell'organizzazione dell'attività, il 52% dell'offerta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Forme
Vini d'Abruzzo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Martini Frozen

Forme
Vini d'Abruzzo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Martini Frozen
Bergader
Siad