Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 08:44 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

“Da Vittorio” ha ospitato l'Assemblea annuale del Consorzio Tutela Taleggio

13 maggio 2022 | 17:41
 

“Da Vittorio” ha ospitato l'Assemblea annuale del Consorzio Tutela Taleggio

13 maggio 2022 | 17:41
 

Si è svolta ieri, giovedì 12 maggio, l’Assemblea Annuale dei soci del Consorzio Tutela Taleggio, per la prima volta in presenza dall’inizio della pandemia.

Il Taleggio Dop 

Il Taleggio Dop

I soci si sono dati appuntamento presso il ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG), storico e pluristellato locale del territorio.

Un’occasione per ritrovarsi e fare il punto sulla filiera ma anche un modo per festeggiare i successi e gli obiettivi raggiunti dal Consorzio nell’anno appena trascorso, a dispetto dei problemi legati alla pandemia da Covid-19.

Durante l’incontro il Presidente Lorenzo Sangiovanni ha condiviso con i soci il riconoscimento appena conferito al Consorzio in occasione di Cibus, fiera italiana del cibo di qualità tenutasi ad inizio mese a Parma, che ha visto il Taleggio tra i vincitori della 14esima edizione dei Tespi Awards 2022. Organizzati da Tespi Mediagroup, i riconoscimenti hanno premiato l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno 2021. Il Taleggio si è aggiudicato il premio Miglior Campagna Stampa Trade per la creatività di “Taleggio D.O.P. E la tavola è una favola”.

La campagna è solo una delle tante iniziative di comunicazione, promozione e tutela della D.O.P. messe a punto dal Consorzio nell’anno trascorso che, insieme al lavoro di tutti i Consorziati, hanno contribuito al raggiungimento di un bilancio positivo nel 2021.

Nel 2021 la produzione della D.O.P. Taleggio si è infatti assestata sugli 86.744 quintali, contro gli 83.687 del 2020, facendo registrare un aumento +3,65%.

Il valore 2021 delle esportazioni è pari al 26% del totale della produzione di cui: presso i mercati UE 64%, Extra UE 36%. I quintali di Taleggio destinati oltre confine sono stati 22.573, tornando ad avvicinarsi molto ai quelli registrati nel 2019, prima della pandemia, che erano 23.127.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Vini d'Abruzzo
Col Vetoraz
Horeca Expoforum
Consorzio Tutela Taleggio

Vini d'Abruzzo
Col Vetoraz
Horeca Expoforum

Consorzio Tutela Taleggio
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Madama Oliva