“La zuppa della felicità” salentina vince Agrichef Festival 2025
L’Agrichef Festival 2025, promosso da Turismo Verde e Cia-Agricoltori Italiani, premia "La Zuppa della Felicità" di Federica Sparascio. La giuria ha valorizzato piatti sostenibili e tradizionali [...]
Agrichef Festival è il concorso-evento itinerante promosso da Turismo Verde, l’Associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani, per rilanciare i piatti tipici della tradizione contadina al quale partecipano agrichef e studenti degli istituti alberghieri.
Protagoniste assolute sono le ricette regionali, testimonianza concreta di sostenibilità a tavola e spreco zero in cucina, capacità di recupero delle materie prime per piatti eccellenti in bontà e genuinità.
La finale nazionale
La finale nazionale si è tenuta all’Istituto alberghiero “Amerigo Vespucci" di Roma ed ha visto vincitrice la pugliese “La zuppa della felicità” realizzata dall’Agrichef Federica Sparascio dell’Agriturismo “Gli Ulivi” di Tricase in provincia di Lecce insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero e Turistico - IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme sempre in provincia di Lecce.
«Tutelare la qualità del cibo Made in Italy e, prima ancora, la sicurezza alimentare globale - hanno detto i presidenti nazionali di Turismo Verde, Mario Grillo, e di Cia, Cristiano Fini - vuol dire anche rinnovare l’impegno di Agrichef Festival nella promozione della cucina contadina diffondendola soprattutto tra le giovani generazioni».
La giuria di Agrichef Festival 2025
La giuria 2025 di Agrichef Festival era composta da:
- Fabio Cannatà, dirigente dell’Istituto alberghiero “Amerigo Vespucci” di Roma (presidente di giuria)
- Anna Maria Palma, chef
- Natale Liguori, insegnante istituto
- Massimiliano Umberti, Presidente IV Municipio
- Annarita Leobruni, vicepresidente IV Municipio - Politiche educative e scolastiche, pari opportunità
- Cristiano Fini, presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani
- Serena Bringheli, food writer
- Anna Fratini, dirigente Istituto alberghiero Amatrice
- Beatrice Tortora, Presidente nazionale la Spesa in Campagna
di Paola Scarsi
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025