Come realizzare un modello di impresa vincente in grado di contrastare l’attuale crisi, valorizzando qualità ed unicità del Made in Italy? È il quesito che giorno dopo giorno si pone la maggior parte degli imprenditori italiani nell’attuazione della propria missione. Afinox (www.afinox.com) sorge alle soglie degli anni Ottanta dalla passione di un piccolo imprenditore dell’alta padovana e dimostra come a fare scuola non siano sempre e solo i grandi brand.

A 35 anni dalla sua nascita, questa realtà produttrice di impronta familiare si attesta oggi - con un’area di 10mila mq, 2 stabilimenti e oltre 500 modelli prodotto - come una delle principali imprese europee nel campo della realizzazione di attrezzature per la refrigerazione professionale. Tra le prime aziende del settore a validare l’importanza delle certificazioni ISO 9001, la qualità del Made in Italy di Afinox è oggi riconosciuta e apprezzata su scala nazionale e internazionale.
Ricerca e innovazione sono tra i valori guida di ogni progetto. Innovare in tempi di spending review potrebbe apparire come un paradosso, per alcuni un’utopia. Ma 7 lustri di esperienza sul mercato insegnano che un individuo attento a ciò che spende è un individuo interessato solo al meglio di ciò che il mercato può offrire, ecco perché è importante restare fedeli alla politica della qualità non solo in termini di prodotto, ma anche di servizi e valori offerti. Di qui l’ispirazione costante ai principi di ecosostenibilità.
Va da sé che, per fare la differenza, ascolto e condivisione quotidiana con i propri clienti sono assunti altrettanto focali per mantenere viva un’offerta varia e tarata sui bisogni reali di chi poi quei prodotti dovrà utilizzarli nel lavoro quotidiano. Ma al di là dei condizionamenti di mercato e delle contingenze storiche che questo tempo ci impone, l’aria che si respira tra le mura di Afinox è la voglia di fare ogni giorno meglio, di non tirarsi mai indietro di fronte alle sfide, facendo leva in primis sullo spirito di squadra.
«È tutto facile quando si è primi in classifica - sostiene Amelio Facco, general manager Afinox - ma se non c’è unione dello spogliatoio sei destinato ai playout. Per guadagnarci i play-off puntiamo su ricerca e sviluppo, tutti insieme, nessuno escluso, giocando ognuno il proprio ruolo per guardare avanti, innovando e condividendo idee e responsabilità per lo sviluppo di Afinox nel mondo».
Afinox
via Venezia 4 - 35010 Marsango (Pd)
Tel 049 9638311 - Fax 049 552688
www.afinox.com
info@afinox.com