Petrosino, 32enne romano, sarà dall'1 marzo il nuovo executive chef del ristorante stellato I Portici di Bologna, all'interno del Teatro Eden. Lascia dopo sei anni di lavoro il cuoco Agostino Iacobucci.
Ma lascia in buone mani: infatti Petrosino, seppur giovane ed emergente, è già ricco di esperienze e stage in Italia e all'estero. Ha mosso i primi passi come apprendista commis a San Giorgio a Cremano (Na), per poi approfondire le sue tecniche in tre importanti stage, al Conca Azzurra di Massa Lubrense e ai pluristellati Coutanceau di La Rochelle in Francia e Piazza Duomo di Alba (Cn).
Emanuele Petrosino
Acquisiti, dopo queste prime formazioni, i fondamenti dell'alta cucina,
Emanuele Petrosino ha lavorato per due anni proprio a
I Portici, che ha lasciato nel 2015 per divenire sous-chef di Nino di Costanzo al bistellato Danì Maison di Ischia (Na). Qui ha affinato tecnica e creatività, ma soprattutto ha migliorato la capacità di scegliere accuratamente materie prime per dare vita a piatti di grande ampiezza sensoriale.
Con marzo 2018 Petrosino corona il proprio percorso di crescita professionale: l'obiettivo è allargare ulteriormente i confini della Cucina italiana d'autore e conquistare i palati dei gourmet più esigenti, portando i sapori della cucina mediterranea a dialogare con la tradizione emiliana.
Alcuni piatti del nuovo menu, disponibile da marzo:
- Carciofi, gamberi rossi e bufala
- La Marchigiana… battuta e tagliata marinate
- Sigari all’uovo, pollo, taleggio e cipolla fondente
- Risotto alla zucca, ricci, alghe e lime
- Scorfano in insalata mista
- Maialino di mora romagnola, verza, patata e mela annurca
Per informazioni:
www.iporticihotel.com