Gabriella Sechi e il Dsefic Sardegna trionfano all'Emergency Food Contest

Al Gustus 2024 di Napoli, il team Dsefic Sardegna, guidato da Gabriella Sechi, vince la terza edizione dell'Emergency Food Contest, la sfida culinaria tra cuochi volontari della Protezione Civile

22 novembre 2024 | 18:59

È stato il team Dsefic Sardegna, guidato dalla LadyChef Gabriella Sechi, a vincere la terza edizione dell'Emergency Food Contest che si è svolto al salone Gustus di Napoli. L'evento ha visto la partecipazione di cinque team al giorno, tra volontari della Protezione Civile campana e cuochi del Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi (Dsefic), provenienti da tutta Italia.

Fic, Emergency Food Contest, l'edizione 2024

All'interno del parco della Mostra d'Oltremare è stata allestita un'area di 300 mq con cinque cucine campali e una tenda della Protezione Civile. Ogni mattina, le squadre venivano abbinate casualmente alle cucine e dovevano affrontare la preparazione di un piatto unico da 120 porzioni utilizzando ingredienti misteriosi. Dopo 30 minuti di ideazione e compilazione delle schede HACCP, avevano tre ore per cucinare e un'ora e mezza per servire.

Le performance delle squadre sono state valutate da una giuria composta da due chef internazionali accreditati Worldchefs, un funzionario della Protezione Civile campana e tre del Dipartimento nazionale. Un requisito importante della competizione era la realizzazione di pasti speciali per celiaci e persone con allergie. Ogni giornata si concludeva con la premiazione delle migliori squadre, mentre l'ultimo giorno è stato proclamato vincitore assoluto il team Dsefic Sardegna, guidato dalla LadyChef Gabriella Sechi.

Il ruolo del Dipartimento Solidarietà Emergenze Fic

Fondato nel 2016 dalla Federazione Italiana Cuochi, il Dipartimento Solidarietà Emergenze Fic ha il compito di supportare la Protezione Civile in situazioni critiche. Dalle emergenze post-sismiche del 2016 fino alle missioni in Ucraina nel 2022, il Dsefic ha svolto un ruolo essenziale nella gestione delle cucine operative e nella preparazione di pasti solidali. Nel 2023, ha supportato le comunità romagnole colpite dall'alluvione, dimostrando un impegno costante nella solidarietà nazionale.

L'Emergency Food Contest non è solo una competizione culinaria, ma un banco di prova per cuochi volontari chiamati a intervenire nelle emergenze reali. La vittoria del Dsefic Sardegna sottolinea l'importanza della formazione, della collaborazione e della dedizione nel volontariato culinario, valori che rendono la Federazione Italiana Cuochi un punto di riferimento nelle situazioni di crisi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024