Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 27 novembre 2024  | aggiornato alle 23:48 | 109263 articoli pubblicati

Siad
Siad

L'accoglienza non è solo sacrifici, ma anche gratificazioni

È vero che la ricerca del personale è estenuante e molti si allontanano dal settore, ma perché non pensare a tutto ciò che di buono offre la nostra professione?

di Bernardo Ferro
presidente Abi Professional
 
26 maggio 2022 | 11:30

L'accoglienza non è solo sacrifici, ma anche gratificazioni

È vero che la ricerca del personale è estenuante e molti si allontanano dal settore, ma perché non pensare a tutto ciò che di buono offre la nostra professione?

di Bernardo Ferro
presidente Abi Professional
26 maggio 2022 | 11:30
 

Cari associati Abi Professional, come ogni mese il mio pensiero vola a voi e alla nostra pregevole associazione. Nello scorso editoriale ho voluto affrontare il difficile tema della ricerca di personale qualificato da parte di locali e strutture alberghiere a causa dei "sacrifici" che è necessario sostenere in questo lavoro. Tuttavia, mi preme ora mostrarvi l'altro lato della medaglia: se vero è che per ottenere soddisfazioni sovente bisogna affrontare ritmi estenuanti, sopportare viaggi e trasferte e magari lavori stagionali, certo è anche che le gratificazioni che questa professione offre non sono paragonabili ad altri impieghi. 

Un augurio per i giovani L'accoglienza non è solo sacrifici, ma anche gratificazioni

Un augurio per i giovani

Il pubblico, lo stimolo maggiore

Anzitutto perché lavoriamo a stretto contatto con il pubblico, che stimola la nostra curiosità e creatività; poi grazie alla possibilità di appartenere a un "team" con cui condividere tempo, spazi e passioni. Inoltre, coloro che scelgono le strutture stagionali, spesso si ritrovano a lavorare in location di alto livello, dove hanno la certezza sì di farsi un curriculum, ma anche di poter conoscere luoghi, situazioni e personalità d'eccezione.

Infine, il dover cercare sempre di mostrare il nostro lato migliore, ci induce a coniugare perfezione e talento: dobbiamo essere proprio noi, con il nostro bagaglio di intraprendenza e conoscenze, a rappresentare questa categoria che da sempre è sinonimo di competenza, accoglienza e passione per una professione che, oggi più che mai, è in continua e costante evoluzione. 

L'augurio ai giovani

Il mio pensiero è, al solito, sempre di più rivolto ai giovani, che con entusiasmo e vivacità devono tenere alta la categoria. Noi di Abi Professional, con incontri, eventi, masterclass e iniziative mirate, vogliamo coinvolgervi nella formazione del personale e restare al vostro fianco per soddisfare ogni necessità pratica. Auguro a tutti un buon lavoro e un buon inizio estate.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Onesti Group
Domenis

Bonduelle
Fratelli Castellan
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena