Arriva il sommelier dotato di intelligenza artificiale

Il Personal Gpt Sommelier è realizzato con la Generative Pre-training Transformer. Assisterà in maniera personalizzata al momento della scelta del vino, rispondendo alle loro domande in modo naturale, competente e fluido

19 gennaio 2023 | 16:15

Chi non sognerebbe un sommelier tutto per sé che consigli il vino perfetto? Un sogno che ora può diventare realtà: nasce, infatti, dall'intelligenza artificiale il sommelier personale italiano che consiglia quale vino abbinare a determinati alimenti o con quali piatti sposare le bottiglie custodite nella propria cantina di casa.

Prima tecnologia del genere

La tecnologia, accredita come la prima del genere, è stata sviluppata da Italian Wine Crypto Bank (Iwcb). Il Personal Gpt Sommelier è realizzato con la Generative Pre-training Transformer (Gpt), che permette di creare modelli di linguaggio in grado di rispondere alle domande in modo simile a un essere umano.

 

Come funziona

In particolare, la tecnologia, usata dall'Iwcb, assisterà i wine lover in maniera personalizzata al momento della scelta del vino, rispondendo alle loro domande in modo naturale, competente e fluido. Al Personal Gpt Sommelier si potrà dare un nome e, tra l'altro, «ricorderà ciò che il suo assistito ha bevuto e mangiato in base ai suoi suggerimenti precedenti».

«La tecnologia - afferma Davide Casalin, Cto dell'Iwcb e di CellarMetaverse - sarà disponibile in anteprima mondiale, nel corso del prossimo mese di marzo, per i membri del Nft Privilege Club della Bg3.0 Wine Bank che aprirà a Bergamo».

La Bg3.0 Wine Bank è il primo wine-bar dell'era Web3.0 e avrà una dimensione nel metaverso e offrirà esperienze esclusive dal vivo ai propri clienti entrambe prodotte dall'Iwcb.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024