Pizza Bit Competition, 27 semifinalisti in gara tra giugno e luglio

Dopo le 9 tappe regionali, le gare proseguono nei mesi estivi sulle spiagge di Calabria, Abruzzo ed Emilia Romagna. L’obiettivo dei partecipanti è conquistare il titolo di Pizza Ambassador 2023 Molino Dallagiovanna

03 giugno 2022 | 16:05

Sono terminate il 16 maggio scorso in Puglia le 9 tappe regionali di Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti in collaborazione con Gambero Rosso. Dai 180 pizzaioli iniziali, attraverso le 9 selezioni regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud) iniziate a febbraio, sono rimasti solo in 27 i pretendenti al titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

I concorrenti che si sono sfidati sulla “Pizza tonda classica al piatto” sono stati giudicati da giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti. I 3 semifinalisti provenienti da ogni tappa regionale sono risultati i migliori in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.

La gara continuerà a giugno e luglio con le 3 semifinali sulle spiagge di Calabria, Abruzzo ed Emilia Romagna, in programma rispettivamente il 20 giugno a Tropea (Vv) presso il Blanca Beach Club by Valentour, il 27 giugno a Roseto degli Abruzzi (Te) presso il Lido Mirella e il 4 luglio a Cervia (Ra) presso il Fantini Club. Anche nelle semifinali i pizzaioli si confronteranno sulla realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto. A giudicarli, in aggiunta alla giuria tecnica composta da esperti e giornalisti, anche una giuria popolare. Finalissima il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni dei 190 anni dell’azienda.

Partner tecnico dell’intera competizione è Moretti Forni, azienda specializzata nelle tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, che ha ospitato la gara delle Marche presso la propria Accademia della Cottura MorettiLAB. Durante le semifinali e la finale, Molino Dallagiovanna si avvarrà della collaborazione di Cast Alimenti, la scuola di cucina di cui è partner da molti anni per sostenere la formazione e l’eccellenza delle professioni. Presentatori d’eccezione delle 3 semifinali e della finale saranno i due chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.

Sempre in occasione delle semifinali e della finale ci sarà l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition di RDS 100% Grandi Successi come official radio, che per l’occasione ha ideato un piano cross-mediale e multipiattaforma sui propri canali per fare da cassa di risonanza alle attività legate all’evento. In occasione delle semifinali saranno previsti inoltre dei momenti di musica e intrattenimento con i DJ set 100% Grandi Successi, che per la finale si arricchiranno della presenza del conduttore Giacomo Ciccio Valenti.

 

Per informazioni: www.dallagiovanna.it/pizza-bit-competition

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024