La selezione italiana per la Coppa del mondo del panettone sbarca a Sigep
Il Sigep rappresenta un palcoscenico eccezionale per la selezione italiana della Coppa del mondo del panettone, evidenziando l'importanza crescente di questo concorso nel panorama della pasticceria mondiale
Il fascino e l'arte della panificazione raggiungono l'apice con l'entusiasmante Coppa del mondo del panettone, un concorso internazionale che vede maestri pasticceri provenienti da tutto il globo competere nella creazione del panettone artigianale più buono. Con le selezioni in corso nei vari Paesi, l'attenzione si sposta ora sulle selezioni finali italiane, ospitate per la prima volta al 45° Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che si tiene a Rimini il 23 e 24 gennaio 2024.
Coppa del mondo di panettone: le selezioni arrivano in Italia
Dopo aver attraversato Europa, Brasile e Stati Uniti, l'Italia è al centro delle selezioni con 30 maestri pasticceri che si sfideranno nella categoria Panettone tradizionale e 18 nella categoria Panettone al cioccolato. L'evento culminerà nella finale mondiale a Milano dal 8 al 10 novembre 2024. La Coppa del mondo del panettone, ideata dal Maestro Giuseppe Piffaretti, promuove la cultura del dolce italiano in tutto il mondo.
Con missioni che includono la valorizzazione del panettone come dolce lievitato per eccellenza e la destagionalizzazione del prodotto, il concorso ha contribuito a far conoscere e apprezzare il panettone al di là dei confini nazionali.
Alla Coppa del mondo del panettone con la ricetta milanese
La ricetta originale del panettone artigianale milanese è rigorosamente seguita dai concorrenti, con ingredienti che includono farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto, estratto di malto, farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi. La selezione italiana, tenuta presso la Choco Arena, sarà giudicata da due giurie appositamente selezionate. La valutazione comprenderà l'aspetto esterno (forma, volume e colore), l'aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l'apprezzamento sensoriale, includendo profumo, sapore e aromaticità.
La cerimonia di premiazione sarà sempre alla ChocoArena, mercoledì 24 gennaio alle ore 11.00 con la presenza del Patron di "Coppa del Mondo del Panettone" Maestro Giuseppe Piffaretti.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024