Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 10:34 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Software gestionali per ristoranti: mai più senza!

L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni ha avvicinato molti gestori di locali alla tecnologia: hanno potuto così apprezzare i suoi innumerevoli vantaggi. Il gestionale Menu di Passepartout è all’avanguardia

 
22 febbraio 2022 | 09:30

Software gestionali per ristoranti: mai più senza!

L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni ha avvicinato molti gestori di locali alla tecnologia: hanno potuto così apprezzare i suoi innumerevoli vantaggi. Il gestionale Menu di Passepartout è all’avanguardia

22 febbraio 2022 | 09:30
 

La pandemia, che tutti desideriamo lasciarci alle spalle, ha contribuito ad accelerare il processo di trasformazione digitale della ristorazione italiana. Sia per rispondere all’aumentata domanda del food delivery sia per proporre soluzioni interattive per la consultazione dei menu, tanti ristoratori si sono avvicinanti per la prima volta alla tecnologia nell’ambito della gestione del locale. Nonostante ciò, è ancora facile trovare molte attività legate alla vecchia gestione delle comande con carta e penna: tutte inconsapevoli degli innumerevoli vantaggi che l’adozione di un software gestionale comporta a livello di analisi e controllo dell’attività.

Ecco dunque una carrellata delle funzioni di un software gestionale per ristoranti a cui è impossibile rinunciare nel 2022.

  • Comande e servizio: il software gestionale è prima di tutto un alleato nell’organizzazione del servizio. Digitalizzando le sale è possibile conoscere lo stato dei tavoli in tempo reale. La presa della comanda da smartphone permette di comunicare in tempo reale con la cucina.
  • Conto e punto cassa: dal servizio in sala si arriva dritti alla cassa, dove spesso il lavoro è reso complicato dall’afflusso contemporaneo di clienti, in gruppo o comitiva. Grazie a un software gestionale è possibile ricavare immediatamente il conto del tavolo e suddividerlo in ogni modo possibile, accettando pagamenti elettronici, anche tramite app.
  • Controllo e analisi dati: un tema che spaventa spesso i ristoratori, poco avvezzi a questo tipo di attività. Con un gestionale come Menu di Passepartout, l’analisi dati è alla portata di tutti. Grazie a una piattaforma online è possibile analizzare i principali dati raccolti dal gestionale nel locale, fino a poter intervenire sulla personalizzazione delle dashboard e dei grafici esistenti.
  • Prenotazioni online: Menu di Passepartout è anche dotato di un’app mobile che permette al cliente di ordinare in autonomia dal proprio smartphone. In fase di prenotazione il cliente può scegliere se richiedere la consegna a domicilio o l’asporto, specificare l’orario di consegna o ritiro e pagare direttamente online con carta di credito.
  • Prenotazioni nel locale: un gestionale per ristoranti dispone di più soluzioni per la gestione della prenotazione autonoma nel locale. Tramite app ma anche tramite totem multimediale, grazie a un’interfaccia dedicata a tali dispositivi, molto in uso nell’ambito delle catene del fast food.
  • Monitor multimediali: per i ristoratori ancora più esigenti, un software gestionale per ristoranti permette anche di utilizzare monitor multimediali in sale e in cucina. I monitor vengono utilizzati per informare i clienti sullo stato degli ordini e per comunicare con la cucina: mostrando gli ordini ma anche permettendo agli addetti alla preparazione dei piatti di organizzare le comande in base al tempo di preparazione o alle personalizzazioni richieste dal cliente.
  • Food delivery: un gestionale per ristoranti moderno è in grado non solo di offrire soluzioni native per la gestione del proprio team di fattorini ma anche, di collegarsi alle richieste che pervengono dalle principali piattaforme di food delivery come Deliveroo, Just Eat e Glovo.

Se stai cercando un gestionale per ristoranti con queste caratteristiche, prova ad approfondire la conoscenza di “Menu”, visitando il sito web passepartout.net.

 

 

Passepartout
via Consiglio dei Sessanta 99 - 47891 Dogana (Repubblica di San Marino)
Tel 0549 978011
www.passepartout.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Brita
Icam Professionale

Molino Grassi
Nomacorc Vinventions
Brita

Icam Professionale
Allegrini
Madama Oliva