I trend della ristorazione in Italia a “Foodart collection - Il menu del futuro”
Il progetto formativo di Unilever Food Solutions in partnership con Federazione italiana cuochi approfondisce i trend più rilevanti in Italia e offre agli operatori del settore strumenti concreti
È pronto a partire Foodart collection - Il menu del futuro, il progetto formativo di Unilever Food Solutions, che approfondisce i trend più rilevanti in Italia e offre agli operatori del settore strumenti concreti per tradurli in un’offerta qualificata, innovativa e in grado di soddisfare un cliente sempre più esigente.
Future Menus 2024, le tendenze emerse dal rapporto di Unilever Food Solutions
Tradizione Moderna; Combinazioni Sensoriali; Verdure Irresistibili; Cucina Sostenibile; Selvaggio e Puro; Cibo-Benessere; Condivisione Gioiosa e Proteine Evolute. Sono queste le 8 tendenze globali identificate da Unilever Food Solutions nel rapporto annuale “Future Menus 2024”, il documento che offre una prospettiva globale sulle tendenze emergenti nella ristorazione, sviluppato in collaborazione con 1.600 chef provenienti da 21 paesi, con l'obiettivo di aiutare gli operatori della ristorazione di tutto il mondo a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti.
Unilever Food Solutions, le tendenze protagonista a Foodart collection - Il menu del futuro
Tra le otto tendenze, identificate nel rapporto e destinate a influenzare sempre più i menù dei ristoranti nel mondo, a livello globale, spiccano la ricerca di combinazioni di sapori inaspettati, la crescente richiesta di piatti a base vegetale e la riduzione degli sprechi in cucina.
In Italia, le due principali tendenze per il settore sono Tradizione Moderna e Combinazioni Sensoriali. La Tradizione Moderna racconta di una cultura gastronomica che è ponte tra passato e futuro e della sfida dello chef nell’innovare rispettando la tradizione e creando nuovi accostamenti e forme di piatti senza tempo, che restano familiari e confortanti nel gusto e nel ricordo che evocano. Con Combinazioni Sensoriali si parla di abbinamenti inaspettati e inusuali di ingredienti, sapori, profumi e consistenze. Per lo chef non si tratta più e solo di un mero esercizio creativo, ma dell’insieme equilibrato di conoscenza, tecnica e sperimentazione.
Proprio su questi due trend Unilever Food Solutions Italia ha costruito la nuova edizione di FOODART Collection - Il Menù del Futuro, il progetto di formazione gratuita, giunto in Italia alla sua quinta edizione. Il progetto vede anche quest’anno il coinvolgimento di chef stellati in un ricco calendario di eventi live sul territorio e on demand, da aprile a dicembre 2024.
Foodart collection - Il menu del futuro, si parte con il pastry chef Tommaso Foglia
Il primo appuntamento con la formazione “stellata” si è tenuto il 29 aprile alle 15.00 con il pastry chef Tommaso Foglia, già 1 Stella Michelin della pasticceria italiana, membro Ampi e noto volto televisivo di programmi di successo come Bake Off Italia e Cake Star.
Durante l’evento in livestreaming, Foglia ha presentato tre originali ricette: ha reinterpretato la tradizione con Cataluña, una crema catalana con namelaka al caramello, spugna allo yogurt e cacao, polvere di arancia e cialda croccante. Lo chef ha sperimentato nuove combinazioni sensoriali con White side of the moon, una panna cotta allo yuzu con mousse alla curcuma, mango e limone e frolla integrale al sesamo nero e con Tirami-World, un tiramisù in cialda al cioccolato fondente, aromatizzato con sapori provenienti da ogni parte del mondo.
Foodart collection - Il menu del futuro, tutti gli appuntamenti
Due i format: “A casa di …”, in livestreaming dalle cucine degli chef stellati e “A tu per tu con …”, evento phygital con una prima parte webinar live e on demand della durata di 30 minuti con interviste agli chef, seguito da una sessione in presenza e showcooking di Giuseppe Buscicchio. I grandi nomi coinvolti quest’anno sono: Pierluca Ardito – Chef Team Coach Nazionale Italiana Cuochi; Felix Lo Basso – Chef, 1 Stella Michelin; Tommaso Foglia - Pastry Chef, già 1 Stella Michelin; Roberta Merolli – Pastry Chef, già 2 Stelle Michelin; Giovanni Solofra – Chef, già 2 Stelle Michelin, e Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions. Parte del progetto è anche la realizzazione di un libro con interviste inedite e ricette originali, espressione delle due tendenze. Il libro è disponibile per il download a questo indirizzo.
Il progetto Foodart collection - Il menu del futuro è realizzato in partnership con Federazione italiana cuochi, che da anni affianca Unilever Food Solutions nello sviluppo di proposte formative innovative. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.unileverfoodsolutions.it. Il calendario della formazione Foodart collection - Il menu del futuro comprende 12 eventi live sul territorio e on demand, che si svolgeranno da aprile a dicembre. Due i format: “A casa di …”, evento in livestreaming dalle cucine degli chef stellati e “A tu per tu con …”, evento phygital con una prima parte webinar live e on demand della durata di 30 minuti con intervista allo chef, seguito da una sessione in presenza e showcooking di Giuseppe Buscicchio. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito www.unileverfoodsolutions.it.
Qui gli appuntamenti di maggio e giugno:
- 14 maggio - A tu per tu con… Pierluca Ardito
- 23 maggio - A tu per tu con… Roberta Merolli e Giovanni Solofra
- 11 giugno – A casa di … Felix Lo Basso
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024