Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 28 aprile 2025  | aggiornato alle 20:48 | 111981 articoli pubblicati

Rational
Molino Paolo Mariani
Rational

Spreco alimentare dopo Pasqua, l'iniziativa di Too Good To Go

12 aprile 2023 | 13:05
 

Spreco alimentare dopo Pasqua, l'iniziativa di Too Good To Go

12 aprile 2023 | 13:05
 

Nel 2022, le vendite di alimenti durante la Pasqua, secondo i recenti dati Nielsen, hanno superato i 18 milioni di kg tra colombe e uova di cioccolato, ma quante di queste si salvano dal macero? Difficile quantificarlo, ma ciò che sappiamo è che oggi il 40% del cibo prodotto viene sprecato, in particolar modo durante le feste. Per questo motivo, dopo il successo dello scorso anno dove sono state salvate 5mila Surprise Bags, che corrispondono a 11 tonnellate di CO2 e Too Good To Go, il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, torna nel 2023 con #ancheapasqua, l’iniziativa nata per contrastare gli sprechi di cibo durante il periodo delle festività di Pasqua.

Spreco alimentare dopo Pasqua l'iniziativa di Too Good To Go

L'applicazione di Too Good To Go

Con #ancheapasqua, Too Good To Go si propone di salvare tutti quei prodotti pasquali che altrimenti andrebbero sprecati, grazie a una bag speciale, disponibile dall’11 al 23 aprile. I consumatori potranno scegliere le Surprise Bags sulla piattaforma da quasi mille esercenti commerciali, tra cui pasticcerie, supermercati e forni. Tra le realtà che hanno deciso di aderire all’iniziativa presenti anche Carrefour Italia e Eataly, i quali metteranno a disposizione nei loro punti vendita le speciali bags di Pasqua.

«Siamo felici di lanciare anche nel 2023 questa iniziativa, con l’obiettivo di supportare i commercianti e le aziende del settore agro-alimentare, che ogni anno si trovano a dover gestire l’invenduto e ad affrontare gli sprechi dei prodotti legati alle festività. Spesso, e soprattutto durante le feste, la produzione di alimenti è, infatti, ben superiore alla richiesta stessa dei consumatori: per questo motivo vogliamo mettere a disposizione la piattaforma di Too Good To Go come strumento per evitare gli sprechi e, allo stesso tempo, per sensibilizzare i consumatori sul tema di un acquisto più attento e consapevole, specialmente durante questi periodi di festa», ha dichiarato Mirco Cerisola, Country Director per l’Italia di Too Good To Go.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...