Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.
Disco di pasta farcito con gorgonzola con la goccia piemontese, funghi porcini, noci arrostite di Agerola, fior di latte di Agerola, pesto di rucola a crudo, olio extravergine d'oliva di Sorrento a crudo, Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi.

Preparazione: 5 minuti
Ingredienti:
Per la farcitura: 80 g di Fior di latte d'Agerola; 30 g di gorgonzola con goccia piemontese; una manciata di noci arrostite; una manciata di Parmigiano Reggiano; 40 g di funghi porcini; un filo d'olio a crudo; 80-100 g di pesto di rucola
Per il pesto di rucola: 500 g di rucola, Parmigiano Reggiano, pecorino, pepe, olio, noci tostate q.b.
Procedimento: per l'impasto, mescolare acqua, sale, farina e lievito fino al punto di pasta desiderato e lasciare riposare in massa per quanto basta. Procedere con lo staglio dei panetti di circa 270 g e lasciare riposare. Preparare il pesto di rucola. Una volta steso il disco condire con gli ingredienti indicati ed infornare.
Vino consigliato: Franciacorta
