Questa ricetta è un vero viaggio sensoriale che combina sapori intensi e contrastanti in un perfetto equilibrio. Lo storione, marinato all’Aperol con polvere di lamponi e arance, acquista una profondità di gusto unica, mentre il crumble di pane alla liquirizia aggiunge una nota croccante e aromatica.
Preparazione
Pulite e sfilettate lo storione, eliminate la pelle mettetelo in una teglia e copritelo con la polvere di lamponi e la polvere di arance, copritelo con il sale, lo zucchero e l'Aperol e fatelo marinare in frigo per circa due giorni girandolo nella marinatura più volte.
A parte prendete il pane raffermo e frullatelo grossolanamente, fatelo tostare nel forno per qualche minuto, una volta raffreddato uniteci l'olio e la polvere di liquirizia e fatelo rassodare in frigo per circa trenta minuti.
Fate scaldare il succo di lamponi, aggiungeteci l'agar agar, mescolate velocemente e fate raffreddare, fate la stessa operazione con il succo di mela verde.
Per completare il piatto prendete un coppapasta, metteteci il crumble di pane alla liquirizia, adagiatevi sopra delle fettine di storione, una fettina di mela verde, il gel di lamponi e di mela verde guarnite con una fogliolina di menta e un filo di olio extra vergine.
Il gel di mela verde e lamponi dona freschezza e acidità, creando un piatto sofisticato e armonioso.