Si è svolta a Verona la nona edizione di 5StarWines - the Book, selezione enologica promossa da Veronafiere. In tre giorni di degustazioni alla cieca, una giuria composta da esperti internazionali ha valutato oltre 2.200 campioni provenienti da cantine italiane e internazionali. Solo 761 vini hanno ottenuto un punteggio pari o superiore ai 90 punti, requisito necessario per entrare nella guida ufficiale 2025, e 9 sono stati i premi assegnati nelle varie categorie.

5StarWines - The Book: i vini vincitori del 2025
5Star Wines, l’edizione 2025
I vini selezionati saranno inseriti nell’edizione 2025 della guida 5StarWines - the Book, che viene distribuita tra operatori del settore e buyer internazionali. I produttori riceveranno i diplomi ufficiali nel corso della prima giornata di Vinitaly, in programma a paritre da domenica 6 aprile. Ai vini premiati saranno inoltre applicati adesivi identificativi, per facilitarne il riconoscimento durante la fiera. Robert Joseph, general chair della selezione, ha commentato: «Ogni anno, questa giornata è particolarmente emozionante poiché sveliamo i migliori vini di ciascuna categoria. È una vetrina straordinaria del paesaggio vinicolo diversificato dell'Italia, che mette in evidenza la sua straordinaria varietà di vitigni, terroirs e altitudini. Dopo tre giorni di degustazioni eccezionali, questo momento è una vera e propria celebrazione del vino italiano».

La premiazione avverrà durante Vinitaly
Durante Vinitaly, martedì 8 aprile alle 16:30 si terrà una masterclass dedicata all’approfondimento dei criteri di valutazione e al confronto tra i sette vini con i punteggi più alti. Seguirà la cerimonia ufficiale di premiazione dei Trofei e un walk-around tasting con la partecipazione di produttori, giudici e rappresentanti di Veronafiere. I vini che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 85 e 89 riceveranno un certificato digitale di partecipazione.
5StarWines, i vincitori
I vincitori dei nove trofei, suddivisi per tipologia di vino, sono stati annunciati dai General Chair della giuria: Pedro Ballesteros Torres MW, Bernard Burtschy, Daniele Cernilli, Robert Joseph e Andrea Lonardi MW.
Ecco l’elenco completo dei riconoscimenti:
- Cantina dell’Anno - Grand Vinitaly: Cantina del Rimedio S.c.a. (Sardegna)
- Miglior Vino Italiano - Banco BPM: Azienda Agricola Castel Faglia Srl - Franciacorta Docg Brut Rosé Millesimato Cuvée Monogram 2016 (96)
- Miglior Vino Bianco: Vigneti Repetto - Colli Tortonesi Doc Timorasso Derthona Quadro 2022 (95)
- Miglior Vino Rosé: Vitis in Vulture Soc. Coop. - Basilicata Igp Rosato Forentum 2024 (93)
- Miglior Vino Rosso: Pico Maccario - Barolo Docg Cannubi 2021 (95)
- Miglior Vino Frizzante: Giacobazzi A. e Figli - Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc Frizzante Secco 2 N.V. (93)
- Miglior Vino Spumante: Cantina del Rimedio - Vsq Brut Metodo Classico Aristanis N.V. (95)
- Miglior Vino Dolce: Nuraghe Crabioni - Moscato di Sorso-Sennori Doc Pritziosu 2023 (95)
- Miglior Vino Fortificato: Pellegrino - Marsala Doc Ambra Superiore Riserva Old John 1998 (92)