Collaborazione strategica: fondamentale per promuovere vino e territorio
Il recente accordo tra Federazione Strade dei vini lombardi e Ascovilo ha l’obiettivo di promuovere e migliorare il territorio in tutti i suoi ambiti, con particolare riguardo al contesto vitivinicolo ed enoturistico
Accordi, intese, protocolli: sono tanti gli strumenti di collaborazione e cooperazione sinergica che si possono attuare al fine di favorire e migliorare la promozione territoriale e dei prodotti, implementando l’organizzazione e la gestione della destinazione turistica enogastronomica e dell’accoglienza come progetto di riferimento. Un esempio è il recente protocollo d’intesa tra Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia (ente senza fini di lucro che svolge attività di promozione del territorio e dei prodotti locali di Lombardia, da oltre 15 anni guidata da Gianni Boselli, presidente storico anche della Strada dei Vini e Sapori Mantovani) e Ascovilo (associazione che svolge attività di promozione, valorizzazione, tutela, vigilanza, informazione del consumatore e cura generale degli interessi sulla Docg e sulle Doc dei vini di Lombardia e sulla Igp di alcune produzioni territoriali specifiche).
Lo scopo di questa intesa, siglata il 27 gennaio scorso presso l’Enoteca Regionale della Lombardia di Broni (Pv), è da ricercare nel coordinamento delle attività con l’unico fine di promuovere e migliorare il territorio in tutti i suoi ambiti, con particolare riguardo al contesto vitivinicolo ed enoturistico.
La Federazione provvederà allo studio, alla programmazione e alla conseguente gestione di un progetto per la destinazione turistica enogastronomica territoriale compatibilmente con le competenze riconosciutele, concordando con Ascovilo le decisioni rilevanti e di interesse condiviso e condivisibile. Non solo, si potranno valutare la realizzazione di uffici, temporary shop o botteghe/enoteche e attività sinergiche, partecipare a bandi o gare in modo condiviso nonché redigere piani e progetti condivisi, concordando volta in volta eventuali partecipazioni a eventi o manifestazioni, nonché la loro organizzazione, mantenendo autonomia e indipendenza nel definire programmi anche a medio e lungo termine.
Federazione e Ascovilo si sono impegnate sia a garantire le attività, i prodotti e le tradizioni locali che a valutare e promuovere studi di fattibilità nel contesto dell’innovazione applicata all’agricoltura e al territorio. Ogni azione potrà prevedere il coinvolgimento di altri enti compatibili sia per destinazione che per scopi e intenti. Un accordo davvero storico che ci auguriamo sia preso d’esempio anche in altre Regioni.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini