Maria Canabal è la vincitrice del Premio Casato Prime Donne 2024

Canabal, un'importante figura femminile nel mondo del food and wine, nota per il suo Forum Parabere, che ogni anno riunisce 400 donne internazionali per promuovere l'empowerment

14 settembre 2024 | 16:02

Montalcino (Si) ha celebrato il Premio Casato Prime Donne, dedicato in questa edizione alla fondatrice del Premio, Francesca Cinelli Colombini, con una cerimonia solenne al Teatro degli Astrusi. La vincitrice dell’edizione 2024 è Maria Canabal, un'importante figura femminile nel mondo del food and wine, nota per il suo Forum Parabere, che ogni anno riunisce 400 donne internazionali per promuovere l'empowerment. Canabal è riconosciuta tra le “Most influential women in gastronomy” e i suoi libri sono stati premiati dai Gourmand Cookbooks Awards come i migliori al mondo.

Premio Casato Prime Donne a Maria Canabal

Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli e il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci, è stata anche dedicata una frase da Maria Canabal sul cippo di travertino della tenuta del Casato Prime Donne: «Come Demetra, la dea greca del raccolto, le donne sono da tempo riconosciute e celebrate per il loro ruolo cruciale come custodi della terra e della biodiversità e per il loro contributo al cibo nel passato, presente e futuro».

In aggiunta, un'opera d'arte contemporanea di Luigi Corbini, un giovane artista di 18 anni, è stata presentata. La sua installazione, la “Monna Vite”, celebra la donna, la terra e la vite come simboli di rinascita e speranza.

Premio Casato Prime Donne, gli altri premiati dell’edizione 2024

Tra i premiati nella categoria giornalistica, hanno ricevuto il riconoscimento Alessandro Regoli e Irene Chiari di "WineNews", e Loredana Sottile e Gianluca Atzeni di "Trebicchieri", il settimanale economico del Gambero Rosso. Un premio speciale è andato a “Linea Verde” di RAI 1 per il servizio dedicato a “I Gioielli della Terra di Siena”, con il premio devoluto in beneficenza.

La giornata si è conclusa con una solenne benedizione della nuova ambulanza della Misericordia di Sinalunga, dedicata a Carlo Gardini, marito della fondatrice del premio Donatella Cinelli Colombini, recentemente scomparso, officiata da Sua Eminenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024