Marisa Cuomo, tutto il fascino dei vini eroici della Costiera Amalfitana

L’azienda di Furore recupera storici vitigni autoctoni della zona per produrre vini di pregio e di qualità. Tra tutti, il Fiorduva, che ha conquistato l’oscar di miglior vino bianco italiano

11 ottobre 2023 | 09:30

I vini della Costiera Amalfitana possono essere definiti estremi o addirittura eroici, sicuramente sono figli della fatica e del sudore di uomini e donne di questo lembo d’Italia. È qui, a Furore (Sa), in un piccolo borgo arroccato sulla splendida Costiera Amalfitana, lungo le scoscese balze dei monti Lattari, che inizia, nel 1980, la storia che vede protagonista Andrea Ferraioli che, come regalo di nozze per la sua giovane sposa Marisa Cuomo, rileva il marchio “Gran Furor Divina Costiera” e dà vita all’azienda che porterà il nome dell’amata.

Insieme all’esperienza del famoso enologo Luigi Moio, ad un corretto uso delle moderne tecnologie e ad un costante impegno l’azienda recupera storici vitigni autoctoni per produrre vini di pregio e di qualità. Tra tutti, il Fiorduva si afferma ben presto per le sue grandi particolarità fino a conquistare l’oscar di miglior vino bianco italiano.

[stag]{"ID":4494}[/stag]

La viticoltura eroica di Marisa Cuomo in Costiera Amalfitana

Per mancanza di spazio, l’azienda è costretta a coltivare le uve con il sistema del “pergolato” che prevede una sorta di griglia dove, pali incassati direttamente nella roccia, sostengono vitigni cresciuti in fazzoletti di terra a strapiombo sul meraviglioso mare della costa amalfitana.

Dai vitigni autoctoni quali Ripoli, Ginestra e Fenile, con una resa di soli 60 quintali per ettaro, meno di un chilo e mezzo per ceppo, vengono raccolte, rigorosamente a mano, con una tardiva vendemmia le uve surmature. Dopo una pressatura soffice che avvia la vinificazione in botti di acciaio, il vino riposa per sei mesi in barriques di rovere collocate all’interno di un’incredibile cantina scavata direttamente nella roccia e, solo dopo altri 10 mesi di affinamento in bottiglia, ecco il Fiorduva, pronto per essere degustato cogliendone tutte le particolarità.

Importanti riconoscimenti premiano tutti i vini dell’azienda, ma la maggiore soddisfazione, fanno sapere dalla cantina «la riceviamo dagli sguardi, dai commenti e dalle emozioni che ci regalano tutti gli ospiti che visitano la nostra cantina e degustano i nostri vini. Grazie a tutti per la forza che ci date per portare avanti il nostro sogno d’amore verso una terra unica al mondo: la costiera Amalfitana. Vi aspettiamo nella nostra cantina».

Cantine Marisa Cuomo
Via G.B. Lama 16/18 - 84010 Furore (Sa)
Tel 089 830348

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024