Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 20 settembre 2024  | aggiornato alle 06:13 | 107759 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Ripartiamo dal vino Braide Alte 2017 Livon

Ottenuto da uve Chardonnay, Sauvignon, Picolit e Moscato Giallo, sprigiona un profumo intenso, ampio, con note speziate; in bocca è caldo, avvolgente, di grande struttura, eleganza e complessità.

 
26 giugno 2020 | 09:36

Ripartiamo dal vino Braide Alte 2017 Livon

Ottenuto da uve Chardonnay, Sauvignon, Picolit e Moscato Giallo, sprigiona un profumo intenso, ampio, con note speziate; in bocca è caldo, avvolgente, di grande struttura, eleganza e complessità.

26 giugno 2020 | 09:36
 

Una storia ormai lunga oltre cinquant’anni che ha portato certamente lontano il suo protagonista: Dorino Livon, fino a renderlo uno dei più affermati e conosciuti viticoltori friulani. Una storia, comunque, che affonda le sue origini in una passione e in una tradizione di famiglia: l’amore per la propria terra, il Friuli, in particolare per quel lembo estremo che rappresenta l’ultimo baluardo d’Italia verso l’Europa orientale: il Collio e i Colli Orientali del Friuli. Nel 1964 Dorino Livon acquista il primo appezzamento sulle colline del Collio e a quello, un poco alla volta, ne aggiunge altri. Cresce così, anno dopo anno, l’Azienda agricola Livon.

Risale agli inizi degli anni Ottanta, anche a seguito dell’ingresso in azienda dei due figli di Dorino, Valneo e Tonino, la decisione di diversificare la produzione dei vini che, mantenendo un’alta qualità, potessero sviluppare due differenti concetti strategici. Il decennio che segue è conseguentemente caratterizzato dal consolidamento di quanto in precedenza impostato e dall’affermazione di Valneo e Tonino come naturali destinatari dell’eredità paterna. La successiva svolta strategica dell’azienda avviene dal 1992 al 2001 quando, rendendosi conto che per poter rimanere competitivi all’interno di un mercato i cui scenari andavano rapidamente cambiando, i Livon decidono di acquistare quattro aziende agricole: due di queste, Villa Chiopris e Tenuta Roncalto, sono site in Friuli, mentre l’azienda agricola Borgo Salcetino si trova in Toscana in zona Chianti Classico e l’azienda Fattoria Colsanto in Umbria zona Docg Montefalco.

Vino degustato: Venezia Giulia Bianco “Braide Alte” 2017 Livon

La vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, con macerazione a freddo in pressa orizzontale della durata di otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene in barriques nuove di Allier ad una temperatura controllata di 14-16°C. Terminata la fermentazione, il prodotto così ottenuto non viene travasato e rimane quindi a maturare negli stessi contenitori per circa otto mesi mantenendolo ad una temperatura costante. Concluso tale periodo viene effettuato l’assemblaggio definitivo a cui fa seguito l’imbottigliamento ed ulteriore lungo periodo di affinamento in bottiglia prima che il vino inizi ad essere distribuito. Ottenuto da uve Chardonnay, Sauvignon, Picolit e Moscato Giallo, è un vino di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta intenso, ampio, con note speziate. In bocca è caldo, avvolgente, di grande struttura, eleganza e complessità; si evolve nel bicchiere al variare della temperatura. Gli abbinamenti ideali sono primi e secondi piatti a base di pesce (cernia, pesce spada, baccalà) con condimenti a base di pomodoro o altri aromi, ma anche carni bianche e formaggi a pasta molle non stagionati. È inoltre ottimo in abbinamento a carni d’agnello, capretto al forno e carni alla griglia.

Ripartiamo dal vino Braide Alte 2017 Livon
Venezia Giulia Bianco “Braide Alte” 2017 Livon

Per informazioni: www.livon.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Schar
Consorzio Asti DOCG
Bergader

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Schar
Consorzio Asti DOCG

Bergader
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Sartori