Strade del vino: Lombardia prima regione ad adottare il modello di promozione

La Lombardia è stata tra le prime regioni italiane a sviluppare il concetto di Strade del Vino creando un sistema unificato di promozione enogastronomica attraverso la Federazione delle Strade dei Vini e Sapori di Lombardia

18 settembre 2024 | 09:30
di Enrico Rota

La Lombardia, grazie all’Assessore dell’Agricoltura dell’epoca Viviana Beccalossi, è stata una delle prime regioni italiane che, ha sviluppato concretamente l’idea di Strade del Vino, promuovendo la realizzazione del sistema Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia. Inoltre, vantando un primato assoluto, è stata la prima Regione a pensare di riunire sotto un unico ente tutte le Strade operative sul proprio territorio.

Nel 2001, infatti, è nata la Federazione delle Strade dei vini e sapori di Lombardia. Scopo della Federazione è appunto quello di costituire una regia unica a livello di coordinamento delle Strade dei vini e sapori di Lombardia. A livello nazionale oltre la Lombardia, un sistema di Federazione delle Strade del vino e dei sapori a memoria è presente solamente in Piemonte, Toscana e Sicilia.

Gianni Boselli e la Federazione delle Strade del Vino: modello di promozione enogastronomica

Figura chiave della Federazione da sempre è Gianni Boselli, presidente storico, in rappresentanza delle 11 Strade lombarde associate e riconosciute che coprono le province di Sondrio, Bergamo Lodi, Cremona, Pavia, Brescia e Mantova. Fin dalla sua creazione, la Federazione ha ricoperto anche dei compiti organizzativi per conto di Regione Lombardia, Ersaf e Unioncamere.

Un esempio su tutti è stato Expo 2015, durante il quale le sono stati demandati progetti istituzionali per la promozione enogastronomica regionale. Un lavoro impegnativo e probante, portato a termine con grande successo grazie alla competenza e allo spirito di squadra che da sempre hanno contraddistinto la Federazione, senza poi parlare della nascita del “Festival dei vini e sapori di Lombardia” che il prossimo 29 Settembre vedrà svolgersi la seconda edizione a Mantova dopo quella in Oltrepò dello scorso anno.

Strade del Vino Lombarde in difficoltà: urge un intervento istituzionale

Anche se in tempi recenti grazie alla determinazione di Boselli e alla volontà di Fabio Rolfi, si è arrivati ad una rinnovata interlocuzione con Regione, che ha scaturito una riforma della Legge Regionale che norma le Strade, che si spera diventi operativa a breve, purtroppo è venuto a mancare il supporto istituzionale di Regione Lombardia che si è tradotto anche in mancanza di risorse destinate alla Federazione e alle Strade.

La carenza di fondi ha di fatto messo a repentaglio non solo l’operatività dei soggetti coinvolti ma anche la loro sopravvivenza. Ben poco serve farsi vanto del valore economico che ricopre e ricoprirà l’enoturismo in Lombardia se poi non viene messo a disposizione il sostegno istituzionale e determinate risorse (poco più di 8mila euro per Strada quest’anno). Non possiamo più attendere, serve una forte visione politica; confidiamo quindi in una netta presa di posizione dell’assessore Alessandro Beduschi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024