Villa Domizia, coraggio di innovare tra vini bio e ricerca costante

09 maggio 2016 | 16:24
Villa Domizia produce vini nel rispetto della tradizione ma con caratteristiche uniche e innovative, per valorizzare e promuovere la ricchezza del territorio guardando avanti. Basandosi su questo principio lo scorso anno ha intrapreso la strada della produzione biologica.



«Villa Domizia ha dato vita a un progetto lo scorso anno - ha detto Enrico Rota (nella foto) - acquisendo la conduzione di 10 ettari di vigneto nel centro storico di Rosciate, terra bergamasca molto vocata alla produzione vitivinicola, dove hanno preso dimora gli impianti dedicati alla produzione di 4 tipologie: Valcalepio bianco, Valcalepio rosso, Incrocio Manzoni, Incrocio Terzi».

«Villa Domizia è una gamma completa, partendo dal classico vino da sbicchierare che riguarda la denominazione bergamasca Igp nella versione bianco e rosso, poi la linea classica con il Valcalepio bianco, rosso e riserva, per approdare, in prima battuta, all'ultima denominazione di origine nata a Bergamo, Terre del Colleoni con un inedito Incrocio Manzoni e Incrocio Terzi, e infine chiudiamo la gamma con due spumanti, uno classico e uno Millesimato».


Enrico Rota

«La produzione oggi arriva a circa 80mila bottiglie, un numero contenuto se pensiamo a una compagine nazionale o addirittura internazionale, ma importante se relegato ai confini bergamaschi. Il mercato locale è e rimane nel nostro cuore, ma un occhio di riguardo in questo momento va al mercato asiatico, da Singapore alla Corea».


Villa Domizia - Quattroerre
via Marconi 1 - 24060 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701
www.quattroerre.com
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024