Oltre 15mila visitatori, oltre 130 buyers da tutto il mondo, più di 600 espositori. Questi i numeri dell'edizione 2009 di AgrieTour, il Salone nazionale dell'agriturismo che si è concluso nella giornata di domenica 15 novembre presso il Centro Affari di Arezzo. «Un successo che si ripete di anno in anno - ha affermato il presidente della Fiera, Giovanni Tricca - confermando così Arezzo come polo fieristico di riferimento per il settore».
Anche il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, ha commentato la manifestazione aretina esprimendo parole di apprezzamento perché «AgrieTour - ha detto il Ministro alle agenzie - è uno straordinario momento di avvicinamento al mondo rurale e alle sue abitudini, alimentari e di vita. I turisti lo scelgono sempre più numerosi. L'agriturismo rappresenta una risorsa strategica per il settore dell'agricoltura. Il comparto agrituristico è in crescita da tempo. Dobbiamo sostenerlo». Dal Trentino alla Sicilia, passando per le regioni del centro, tutta l'Italia dell'agriturismo è stata la vera protagonista di questa edizione dei record.
Grande successo di partecipazione anche per le attività di approfondimento della fiera con convegni, seminari, master e laboratori che hanno arricchito ogni giorno il programma della manifestazione registrando una partecipazione da record. «I master promossi da AgrieTour sono stati oggetto di numerose richieste da parte di molti imprenditori del settore agrituristico - afferma Carlo Hausmann, il responsabile scientifico di AgrieTour - un dato significativo per un settore come questo che dimostra grande voglia di crescere e di migliorare il panorama della sua offerta».
Ottimo successo di pubblico durante la giornata conclusiva di domenica 15 novembre per la presentazione del manuale 'La Fattoria didattica: come organizzarla e come promuoverla” e per il seminario 'Le fattorie didattiche in Italia: evoluzioni e tendenze della domanda e dell'offerta” realizzato in collaborazione con l'Associazione italiana presidi. Le fattorie didattiche si rivolgono alle scuole, invitandole a trascorrere una giornata in campagna sperimentando alcuni percorsi didattici proposti dalle aziende agricole, per conoscere il lavoro degli agricoltori. Rappresentano dunque un percorso di educazione verso un consumo più consapevole, guidando i giovani nel riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola.
Si riconferma anche in questa edizione di AgrieTour l'interesse per i sapori della tradizione rurale che hanno trovato ampio spazio all'interno del Campionato di cucina contadina svoltosi nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 novembre. Una selezionatissima giuria di giornalisti ed esperti del settore alle prese con oltre 30 piatti regionali ha decretato la vittoria dei sapori e profumi di Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana e Liguria.
Con gli ottimi risultati anche di quest'anno Arezzo si riconferma capitale dell'agriturismo dando già l'appuntamento per l'edizione 2010, la nona, per la quale sono stati già individuati ulteriori elementi di potenziamento in collaborazione con le associazioni di categoria e gli enti pubblici che fin dalla sua nascita sostengono AgrieTour.
Articoli correlati:
Vincono le Cucine italiane Sicilia e Trentino protagoniste
Agriturismo, Zaia sollecita norme uguali per tutta Italia
Raddoppiati gli agriturismi in 10 anni Un terzo sono gestiti da donne
Toscana leader nel settore agrituristico Siena e Grosseto in testa
Fattorie didattiche e prodotti Dop Ad Arezzo seminari di Confagricoltura
La campagna va in città Ad Arezzo torna Agri@Tour