Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 25 novembre 2024  | aggiornato alle 03:50 | 109191 articoli pubblicati

Siad
Siad

Quote latte, in migliaia a Montecitorio Protesta degli allevatori onesti

Da tutte le regioni, migliaia di allevatori fanno sentire la loro voce manifestando in piazza Montecitorio: rivendicano il diritto di essere risarciti dopo l'emendamento che rinvierebbe il pagamento delle multe per gli allevatori disonesti. Mascotte della mobilitazione il vitellino Giusto

 
20 luglio 2010 | 10:48

Quote latte, in migliaia a Montecitorio Protesta degli allevatori onesti

Da tutte le regioni, migliaia di allevatori fanno sentire la loro voce manifestando in piazza Montecitorio: rivendicano il diritto di essere risarciti dopo l'emendamento che rinvierebbe il pagamento delle multe per gli allevatori disonesti. Mascotte della mobilitazione il vitellino Giusto

20 luglio 2010 | 10:48
 

Sono già migliaia gli allevatori provenienti da tutte le regioni italiane presenti a piazza Montecitorio per la manifestazione della Coldiretti sulle quote latte all'inizio della discussione della manovra finanziaria alla Camera. Dopo il dibattito politico nelle aule parlamentari, sono gli allevatori che hanno rispettato la legge a far sentire per la prima volta la propria voce sulle quote latte. In piazza è presente il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini e tutte le delegazioni territoriali con gazebo, palloncini e manifesti colorati di giallo.

è il vitellino 'Giusto”, che in sessanta giorni ha raggiunto gli 80 chili di peso, il simbolo della mobilitazione sulle quote latte della Coldiretti. Accudito in una stalla allestita in piazza Montecitorio con tanto di latte, fieno e sistema di refrigerazione, vuole simbolicamente rappresentare, dicono i manifestanti, la speranza in un futuro di giustizia con la fine della "telenovela" sulle quote latte che dura da trenta anni e ha creato un insostenibile clima di incertezza.

Dopo il confronto politico sull'emendamento approvato al Senato, per la prima volta sono gli allevatori che hanno rispettato la legge a far sentire la propria voce sulle quote latte. Molti manifestanti sono presenti in piazza con i cartelli che raccontano la propria storia personale: «Ho pagato migliaia di euro per mettermi in regola. Se vi siete sbagliati ridatemeli». Guidate dal presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini sono presenti tutte le delegazioni territoriali con gazebo, palloncini e manifesti colorati di giallo, anche se le più numerose vengono dalle principali regioni produttrici di latte: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Molise. Abruzzo, Campania e Puglia. «Quote latte: lo Stato deve ancora accertare? Allora ci restituisca i soldi che ci ha fatto pagare»: questo, in sintesi - così come si legge sullo striscione esposto davanti a Montecitorio, il senso dell'iniziativa. Ma sono numerosi gli striscioni e i cartelli che ricordano che «La legge è uguale per tutti» e che «Noi abbiamo sempre rispettato la legge: ora la legge rispetti noi».

Quote latte, ma non solo, perché i problemi del Paese e dell'agricoltura, purtroppo, non sono solo quelli legati agli allevamenti bovini da latte. E allora: «E delle urgenze agricole la manovra quando se ne occuperà?», si chiede uno striscione issato dai coltivatori che evidenzia tre priorità; «Stabilizzazione agevolazioni contributive», «Fondo bieticolo saccarifero» e «Gasolio per le serre». E infine, un messaggio rivolto ai cittadini-consumatori che attraversano la piazza di Montecitorio: «Coldiretti (è) la forza amica del Paese». Numerose le presenze e gli attestati di solidarietà di forze sociali, politici e cittadini che si sono avvicinati per sostenere le ragioni della mobilitazione.


Articoli correlati:
Coldiretti in piazza per le quote latte Marini: Restituiteci subito i soldi
Milano, truffa sulle quote latte Lo Stato chiede danni agli splafonatori
Confagricoltura scende in piazza contro l'emendamento sulle quote latte
A Milano processo per le quote latte Due cooperative alla sbarra per truffa
Quote latte, Galan attacca la Lega: «Si dimetta chi causa le multe»
Quote latte, slitta il pagamento La Lega esulta, sconfitto Galan
Quote latte, Lega contro Galan Il Ministro minaccia le dimissioni
Quote latte, niente stop alle multe No di Galan all'emendamento Azzolini
Lombardia, rottura sul prezzo del latte Fallito il vertice fra industrie e Coldiretti
Quote latte, nessuna illusione Galan: «Le multe vanno pagate»
Latte, in Lombardia trattative sul prezzo
Sentenze del Tar sulle quote latte Confagricoltura: Situazione incerta
Quote latte, allevatori veneti protestano: I soldi del premio sono nostri
Quote latte, fiducia di Fedagri a Galan «Riporterà la legalità nel settore»
Galan incontra il mondo agricolo: Alzare il reddito della filiera
Quote latte, il Tar del Lazio condanna settanta allevatori friulani
Quote latte, le multe vanno pagate Il Tar del Lazio respinge i ricorsi
Fedragri sulla nuova norma QuoteLatte: «Regalo ai produttori non in regola»
Quote latte, Confagricoltura preoccupata No alla discrezionalità degli Stati
Crisi del comparto lattiero-caseario Ferrazzi chiede l'intervento del Governo
Ministri e trattori a Bruxelles Zaia vuole una road map del latte
Sciopero dei produttori di latte 'Inondano” anche Montecitorio
Ue, nuove proposte per le quote latte Le opinioni dei protagonisti italiani

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Molino Dallagiovanna
FATO
Sartori

Brita
Molino Dallagiovanna
FATO

Sartori
La Neff Coda Nera
Pedago