Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:27 | 116422 articoli pubblicati

Bischeri e bischerate in tv Bigazzi torna in onda su Sky

In coppia con Luisanna Messeri, regina del Club delle cuoche, Beppe Bigazzi, cacciato dalla Rai per aver fatto riferimento ad una ricetta con il gatto, torna in televisione sul nuovo canale Sitcon visibile su Sky. Ogni puntata sarà dedicato a un singolo prodotto e a tutto ciò che gli ruota attorno

 
08 novembre 2010 | 11:09

Bischeri e bischerate in tv Bigazzi torna in onda su Sky

In coppia con Luisanna Messeri, regina del Club delle cuoche, Beppe Bigazzi, cacciato dalla Rai per aver fatto riferimento ad una ricetta con il gatto, torna in televisione sul nuovo canale Sitcon visibile su Sky. Ogni puntata sarà dedicato a un singolo prodotto e a tutto ciò che gli ruota attorno

08 novembre 2010 | 11:09
 

Luisanna Messeri e Beppe BigazziSi affaccia sul piccolo schermo una coppia di guru del cibo, studiosi di tradizioni e soprattutto toscani: sono Luisanna Messeri (nella foto), regina del Club delle Cuoche di 'Alice” e lo scanzonato Beppe Bigazzi (nella foto), scivolato su una malcompresa storia di gatti durante una puntata de La prova del cuoco e per questo allontanato dalla Rai.

Tutti i giorni li vedremo su Arturo, il nuovo canale Sitcon visibile su Sky con il loro nuovo programma 'Bischeri e bischerate”, uno dei punti di forza del palinsesto presentato a Roma. La formula del programma - insegnare a mangiare meglio spendendo il giusto - dovrebbe essere un successo per l'esperienza e la competenza della coppia che già col loro accento toscano suscita simpatia immediata.

Con Bigazzi è inevitabile tornare sull'argomento-gatto. «Il felino c'entra poco - precisa senza mostrare rancore - in realtà quello che dava fastidio è stato il mio atteggiamento critico verso certi prodotti industriali qualitativamente scadenti che mettevano a rischio la salute dei consumatori. Da tempo infatti chiedevano la mia testa. Ma quella in Rai resta per me una felicissima esperienza durata 14 anni». E ricorda con ironia un detto popolare degli anni Trenta che recitava: «Se tutti i salmì potessero parlare sarebbe un gran miagolare».

Gli scaffali della grande distribuzione sono in genere mal visti dai gourmet, figuriamoci da un uomo come lui, ex manager internazionale, grande conoscitore ed estimatore di eccellenze genuine nonché talent scout di piccoli produttori più che virtuosi.

Anche Luisanna Messeri ha un curriculum di rispetto, con all'attivo un centinaio di puntate tv in cui spadellava allegramente ciabattando con le amiche, proprio come si fa nelle cucine di casa. Vuole essere questo l'approccio giusto per parlare a tutti, ignorando mode e tendenze o al massimo scherzandoci sopra, puntando sulla qualità assoluta e la semplicità della preparazione.

 «Non c'è buona cucina senza buoni ingredienti - dice Messeri- e cercheremo di guidare i nostri amici telespettatori nelle scelte, racconteremo loro i piccoli segreti per verificare la freschezza e la genuinità di quanto si acquista. Cucineremo per loro nella maniera più semplice cercando di esaltare i profumi e i sapori degli ingredienti, ed ogni puntata sarà dedicato a un singolo prodotto e a tutto ciò che gli ruota intorno».

Ma quanta Toscana ci sarà nella trasmissione? «La nostra cucina regionale non prevarrà sulle altre - assicurano entrambi - perché ci sono prodotti di grande eccellenza in tutt'Italia. Noi cercheremo di valorizzare al massimo le piccole produzioni artigianali e stimoleremo la gente a fare quattro passi in più per cercarle. La metteremo in condizione di provare che comprando da un agricoltore o da un piccolo produttore spenderanno comunque meno che al supermercato».

La formula della cucina di casa ha buone probabilità di essere vincente, in tempi di riflessione, quella cucina rassicurante delle mamme e delle zie soppiantata dal precotto - 3 minuti nel microonde - e dall'insalata già pulita e lavata in busta. 'Bischeri e bischerate” sarà una trasmissione per tutti in un canale al femminile, con un palinsesto che nel day time è dedicato alle passioni e allo svago: dalla cucina al benessere, dal fitness alla casa,dal fai-da-te al verde fino agli animali domestici. Ma perché si chiamerà Arturo, con un bel ragazzo come testimonial (l'attore Alessandro Bassetti)? Arturo - hanno spiegato i dirigenti Sitcom - è anche il nome di una delle stelle più luminose: 200 volte più del Sole.


Articoli correlati:
Scoppia la Bigazzi mania sul web L'enogastronomo amato dalla rete
Bigazzi e il gatto in tavola I ristoratori invitano al buon senso
Tra Tapiri, commenti e Sanremo Impazza il gato in tecia di Bigazzi
Propone una ricetta con il gatto Bigazzi licenziato dalla Rai

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

21/01/2013 15:56:09
1) Magari ci fossero persone oneste come Bigazzi
Magari ci fossero persone oneste e scrupolose come beppe bigazzi! Purtroppo la gente pensa a farsi bella, a risparmiare e, quasi sempre, lo fa sui cibi. Per fretta si compra tutto al supermercato e, ahime! cibi precotti e inscatolati. Così vediamo file di ammalati agli ospedali! Ma non sempre viene capito: che se nel sacco mettiamo "patate" non potremmo trovarvi "cipolle". A buon intenditor, poche parole!
bonsangue grazia
ex giornalista e alimentarista



Ar.Pa
Sigep

Pentole Agnelli
Robo
Dr Schar