FIRENZE - E Firenze anche ciò si consente e ci consente, a noi che la visitiamo in occasione della grande festa dell'enogastronomia organizzata da Italia a Tavola, Confcommercio Toscana e Fipe Toscana: l'uso della macchina del tempo.
è un taxi del XXI secolo a condurci al Palazzo Borghese in via Ghibellina, poco distante da Santa Croce, ma è musica araldica del XIV secolo quella che ci accoglie, allorquando ci si accinge a godere della serata.
Già fuori dal portone al solo nostro avvicinarsi, si odono squilli di trombe. Servono ad annunciare solennemente, quale e quanto mesta la distanza dal citofono odierno, il nostro arrivo.
La prima parte della scalinata che ci conduce al piano superiore è scandita da un tenue e prolungato rullar di tamburo, sorta di metronomo volto a far mantenere la nobile grazia dell'incedere. I gradini ampi e bassi, coerenti allo slow time dell'epoca, ciò facilitano.
Al primo pianerottolo, la fulgida armonia ancor più risplende in compresenza di fiati e di tamburi. Qui la musica accarezza gli ospiti accompagnandoli alla sala d'ingresso.
è fasto rinascimentale che secoli dopo le corti inglesi sunteggiarono, miseramente impoverendo, con il semplice ticchettio sul pavimento del bastone del maggiordomo.
Il momento dell'aperitivo è articolato quanto dovizioso. Il piacevole conversare è ordito di trama che sa dilungarsi attraverso le appetitose postazioni presenti nelle sale comunicanti.
Il momento che segna il passaggio dalla convivialità dell'aperitivo al garbato procedere della cena di gala è nuovamente scandito dai musici, che adesso sono tutti insieme e possono quindi eseguire musiche di maggiore coralità.
Gli effetti scenici sono grandiosi. La festa prosegue con la premiazione dei vincitori del sondaggio di Italia a Tavola per il personaggio dell'anno 2011 dell'enogastronomia.
Foto: Giulio Ziletti
Articoli correlati:
Italia in festa e unita a tavola A Firenze nel segno dell'eccellenza
Ristorazione tra crisi e ripresa Renzi e Bottura a confronto
Con il bizzarro spirito toscano la Fiorentina diventa... finger food
Olio Toscano Igp protagonista a Firenze Fiore all'occhiello del Made in Italy
Viaggio tra i fasti del tempo Tra figuranti e prodotti italiani
Personaggi dell'anno 2011 Grana Padano premio ai vincitori
Mozzarella di bufala Dop Una "regina" campana a Firenze
Missaglia e i suoi ritratti a Firenze Da qui l'idea di una galleria dei cuochi
Gemelli Belfiore, arte da indossare per i vincitori del Premio Italia a Tavola
Grandi vini per un grande evento Percorso del gusto firmato Ais Toscana
L'aroma italiano nel mondo Kimbo al Premio Italia a Tavola
Cinque eccellenze tutte italiane Gli Award 2011 per l'impegno sul campo
Targhe e gemelli Belfiore ai vincitori dei Premi Italia a Tavola
Marziale, Paolini e Scorsone Personaggi dell'anno 2011