Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 22:26 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Viviana Varese apre la seconda pasticceria a sostegno delle vittime di violenza

Dopo lo spazio nel mercato comunale, il secondo Io sono Viva, Dolci e gelati è stato inaugurato in via Kramer. Così la chef e Nespresso aiuteranno la Casa di accoglienza delle Donne maltrattate

 
11 marzo 2022 | 09:46

Viviana Varese apre la seconda pasticceria a sostegno delle vittime di violenza

Dopo lo spazio nel mercato comunale, il secondo Io sono Viva, Dolci e gelati è stato inaugurato in via Kramer. Così la chef e Nespresso aiuteranno la Casa di accoglienza delle Donne maltrattate

11 marzo 2022 | 09:46
 

È stata inaugurata a Milano, in occasione dell'8 marzo, la Giornata internazionale della donna, la seconda pasticceria-gelateria Io sono Viva, Dolci e gelati di Viviana Varese (membro di Euro-Toques, l'associazione che raggruppa i cuochi europei). Dopo l’apertura della prima location, in piazza XXV Aprile nel Mercato Comunale del quartiere Isola. Viviana ha scelto per la seconda il civico 35 di Via Kramer, in Porta Venezia. Si tratta di una delle zone più ambite e vivaci del capoluogo lombardo.

L'ingresso di Io sono Viva in via Kramer a Milano A Milano la seconda pasticceria a sostegno delle vittime di violenza

L'ingresso di Io sono Viva in via Kramer a Milano

Io sono Viva, Dolci e gelati in via Kramer

Io sono Viva, Dolci e e gelati in via Kramer è un locale di soli 25 metri quadrati, ma delizioso, molto colorato, dove sono messi in bella vista dolci, mono-porzioni, cioccolatini, fragranti brioches di pasticceria e golosi maritozzi. «Le vetrine sono volutamente piccole - racconta Viviana - Ideali per contenere pochi prodotti, così da avere una rotazione continua con dolci freschi. La base viene realizzata nel mio ristorante e poi l’assemblaggio finale in pasticceria. Chi desidera una torta particolare o più grande? Dopo due o tre ore la potrà ritirare. Ho voluto contenere i prezzi, perché credo sia la politica più corretta in questo momento particolare. Una torta da 6/8 persone a soli 30 euro e un caffè a solo un euro». A fianco del bancone pasticceria troviamo in bell’ordine le 12 vaschette di gelato artigianale, che consigliamo di gustare dentro una brioche o su un croccante cornetto. Deliziose: la vaniglia del Madagascar, il pistacchio e il cioccolato amaro. Sulle mensole sono esposte in bella vista le marmellate di Viviana: i vasetti con le etichette colorate ispirano la gola. Assolutamente da provare il burro di arachidi.

Viviana Varese A Milano la seconda pasticceria a sostegno delle vittime di violenza

Viviana Varese

Lo spumante Io sono Viva

In bella vista non poteva mancare lo spumante Io sono Viva, nato grazie alla collaborazione con Franciacorta. «L’ho pensato quando mi trovavo in macchina - ha ripreso Varese - Vuole essere un inno alla rinascita, alla gioia e all’inclusione sociale. Questo progetto è nato durante la pandemia, quando il mio ristorante era chiuso. In quel periodo tante donne sono state costrette a casa, molte hanno perso il lavoro e la violenza è aumentata. Insieme ai miei collaboratori prima abbiamo pensato al gelato, un alimento democratico, a portata di tutte le tasche, poi è venuto il resto».

L'interno di Io sono viva in via Kramer a Milano A Milano la seconda pasticceria a sostegno delle vittime di violenza

L'interno di Io sono viva in via Kramer a Milano

La collaborazione con Nespresso e Cadmi

La gelateria/pasticceria vede la collaborazione del chef stellata Viviana Varese con l’alta qualità di Nespresso: nel maritozzo alla panna troviamo una ganache al caffè Nespresso Peru Organic, ideale per equilibrare gli ingredienti oppure nel tiramisù dove nella crema al cacao è mescolato il caffè Nespresso Intenso. Lo staff tutto al femminile è stato creato dalla collaborazione con Cadmi, Casa di Accoglienza delle donne Maltrattate di Milano e Viviana Varese. Cadmi è il primo centro antiviolenza italiano che da 36 anni aiuta e supporta le donne vittime di maltrattamenti, stalking o violenza fisica. «La formazione? È importante - continua Viviana - Viene fatta in parte in ogni negozio e in parte nel mio ristorante». Viviana Varese ha deciso di supportare Cadmi donando 1 euro per ogni chilo di gelato venduto, mentre Nespresso darà 1 euro per ogni dieci caffè consumati nelle due pasticcerie milanesi. A questo proposito Michele Frigerio, direttore marketing Nespresso Italiana aggiunge: «Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto della chef Viviana Varese, perché ci dà l’opportunità di supportare concretamente un progetto di grande qualità tutto al femminile, in linea con i nostri valori e il nostro impegno».

Alcuni dolci di Io sono Viva A Milano la seconda pasticceria a sostegno delle vittime di violenza

Un dolce di Io sono Viva

La ricerca alimentare di Viviana Varese

Viviana grazie alle sue collaborazioni con tecnologi alimentari sta sviluppando la ricerca di alimenti naturali che possano sostituire gli addensanti. La chef stellata ha in mente altri progetti: un panificio? Forse. Intanto teniamoci pronti ad aprile: a Noto in una boutique/hotel si occuperà della parte food dalla colazione alla cena. Da non perdere.

 

 

Io sono Viva
Via Antonio Kramer, 35, 20129 Milano MI
Tel 3404082610
Vivianavarese.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Onesti Group
Julius Meiln

Molino Grassi
Onesti Group
Julius Meiln

Fratelli Castellan