Il Vinovip Cortina regala un messaggio d'amore, regala una unicità tra i produttori e tra i vignaiuoli che sanno manifestare bellezza, si uniscono e guardano oltre e amano sfidare sé stessi e i propri valori.
A Cortina incontriamo Angela Velenosi e Michele Bernetti, le uniche due aziende marchigiane presenti al più grande Tasting italiano del vino.
Michele e Angela, con empatia e complicità, ci raccontano che l'unione fa la forza e che l'identità e il valore di stare insieme sono unici e irripetibili. In una amabile sfida nella presentazione del proprio vino del cuore mi hanno stupito entrambi. Hanno voluto, infatti, valorizzare e presentare Il vino dell’amico produttore: Angela Velenosi ha presentato il grande vino Cumaro e Michele Bernetti ha manifestato il Roggio del filare.
Questo è un gesto d'amore a favore della Marchigianità del vino nel mondo.
Ci piace osare e guardare lontano e questi grandi eventi mostrano compattezza e visione alta e sono segnali di forte sensibilità a favore di una terra bellissima come le Marche. Serve voglia di condivisione e di dialogo, per parlare di bellezza, di generosità e di gesti d'amore che servono a tutti.
Ora occorre che ognuno di noi alzi il profilo, tutti assieme possiamo virare verso lidi più alti e migliori.
Il Cumaro e il Roggio del Filare esigono piatti forti al tartufo. Il mio abbinamento supremo è rivolto verso un filetto di marchigiana con fuso di Casciotta d'Urbino e copioso tartufo nero estivo, rigorosamente grattugiato in guanti bianchi davanti all'ospite.
Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it