Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:20 | 116424 articoli pubblicati

Acqua termale delle Terme Felsinee nella Birra Monti bionda

Contiene acqua termale della fonte Alexander delle Terme Felsinee di Bologna e ha un notevole valore nutrizionale per il contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi.

 
12 febbraio 2021 | 20:29

Acqua termale delle Terme Felsinee nella Birra Monti bionda

Contiene acqua termale della fonte Alexander delle Terme Felsinee di Bologna e ha un notevole valore nutrizionale per il contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi.

12 febbraio 2021 | 20:29
 

Contenente acqua termale bicarbonato-solfato-calcica della fonte Alexander delle Terme Felsinee di Bologna, Birra Monti è un prodotto genuino, salutare e al 100% naturale. Prodotta artigianalmente a bassa fermentazione, senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o additivi, ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi tra cui potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro e selenio. A queste proprietà si aggiungono poi quelle dell’acqua termale Alexander delle Terme Felsinee, riconosciuta dal ministero della Salute per le qualità diuretiche e depurative.

La bionda Birra Monti Termale, artigianale, salutare

La Bionda termale è ideale in abbinamento a pizza, primi piatti, anche elaborati, secondi di pesce


Aumenta i livelli del colesterolo "buono"
«La nostra Birra - spiega Antonio Monti, direttore scientifico Circuito della Salute Più - è l'unica bionda termale addizionata di acqua termale alcalina proveniente dalla fonte Alexander delle Terme Felsinee di Bologna. Le materie prime utilizzate per realizzarla sono sempre di prima qualità e sottoposte con costanza a rigidi controlli microbiologici e organolettici lungo tutta la filiera del processo di produzione. L'alta fermentazione e la rifermentazione naturale, in bottiglia e fusto, della birra non pastorizzata garantiscono la massima espressione di un gusto pieno, che mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente. Un consumo moderato di Birra Monti aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” nel sangue e riduce i rischi di malattie cardiovascolari. Inoltre è ricca di vitamina B6 che, secondo recentissimi studi, è in grado di prevenire l'elevata concentrazione di omocisteina nel sangue, un aminoacido che a livelli troppo elevati può aumentare il rischio di infarti e ictus. C’è anche uno studio della neuroscienziata danese Maiken Nedergaard, secondo cui una quantità moderata di alcol contribuisce a ripulire il cervello dalle tossine: questo spiegherebbe perché nelle popolazioni in cui c'è una moderata assunzione di alcolici si riscontra una minore incidenza di demenze senili».

Sprigiona profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane
La Bionda termale è di colore giallo limone, con un ottimo bilanciamento fra il malto e il luppolo. Sprigiona profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele, ha una schiuma ricca e cremosa e un gusto delicato, con un retrogusto persistente, gradevole in bocca. Perfetta con la classica pizza, è ideale in abbinamento a primi piatti, anche elaborati, antipasti, formaggi freschi o secondi di pesce, in quanto ha una personalità e una fragranza che difficilmente si potranno trovare in un prodotto industriale. Se ne consiglia la degustazione a una temperatura fresca (5-6°C) per esaltarne tutte le proprietà.

Ricca di sali minerali
«Dietro una birra - spiega Silvia Sanfilippo, medico nutrizionista del Circuito della Salute Più - si celano delle virtù straordinarie. In primis va sottolineato che la birra artigianale è uno degli “alimenti” a più alto contenuto di vitamine del gruppo B, che rinforzano tono, energia, memoria e sistema immunitario. Inoltre, è ricca di preziosi sali minerali, per cui perfetta per reintegrarne le perdite con l'arrivo dei primi caldi, ovviamente prestando attenzione al suo tenore alcolico. Senza contare che il luppolo, uno dei suoi ingredienti cardine, vanta proprietà antiossidanti e preventive verso diverse patologie: grazie alla presenza dello xantumolo, molecola della famiglia dei polifenoli, possiede infatti capacità antiangiogeniche, quindi antitumorali. Non solo, ma il luppolo, e di conseguenza la birra artigianale, hanno anche un effetto rilassante. Possiamo concludere quindi che una birra artigianale, consumata occasionalmente, rappresenta una sana scelta perché ricostituente, antiossidante, antiaging e stimolante del sistema immunitario. Un dettaglio fondamentale: per godere di queste virtù, bisogna scegliere un prodotto a basso tenore alcolico, con alto contenuto in luppolo e con ingredienti di primissima qualità, come ad esempio l’acqua delle terme millenarie bolognesi. In un regime dietetico controllato, una bevanda con queste caratteristiche, se inserita occasionalmente, non andrà ad aggiungere molte calorie al nostro piano alimentare, al contrario apporterà molti benefici al nostro organismo».

Per informazioni: www.salutepiu.store

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Lucart
Tirreno CT
Fontina DOP

TreValli
Robo