Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:09 | 116454 articoli pubblicati

Il BonTà, tanti gli appuntamenti per operatori e buongustai

A Cremona, dal 13 al 16 novembre, concorsi, degustazioni guidate e seminari di aggiornamento che coinvolgeranno ristoratori, chef e amanti della buona tavola. Alla 6ª edizione del Salone dell’enogastronomia tradizionale di alta qualità, ogni giorno, 10 ore di degustazioni aperte al pubblico

 
08 novembre 2009 | 18:00

Il BonTà, tanti gli appuntamenti per operatori e buongustai

A Cremona, dal 13 al 16 novembre, concorsi, degustazioni guidate e seminari di aggiornamento che coinvolgeranno ristoratori, chef e amanti della buona tavola. Alla 6ª edizione del Salone dell’enogastronomia tradizionale di alta qualità, ogni giorno, 10 ore di degustazioni aperte al pubblico

08 novembre 2009 | 18:00
 

 CREMONA - Anche quest'anno Il BonTà si conferma non solo come il punto di riferimento fieristico nazionale per l'enogastronomia di qualità con i suoi 300 espositori provenienti da tutta Italia, ma anche come un importante appuntamento per gli operatori professionali del settore. Seguendo alla lettera la ricetta che sta alla base della manifestazione, ovvero il coinvolgimento sia dei professionisti che dei buongustai, Il BonTà proporrà un ricco calendario di eventi tutti da gustare, tra concorsi, seminari di aggiornamento e ben 10 ore al giorno di degustazioni guidate.


A Il BonTà i baristi più veloci d'Italia si sfidano a colpi di caffè, cappuccini e bevande analcoliche
4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base di caffè espresso, il tutto da servire ad una giuria formata da 4 esperti giudici degustatori in un tempo massimo di 15 minuti. Chi sarà il barista più veloce d'Italia? Il caffè è una bevanda ormai quasi indispensabile per gli italiani, che sempre più spesso sono alla ricerca di un prodotto di alta qualità; tanto che Il BonTà gli dedicherà quest'anno una grande attenzione, anche perché un ristoratore non può sottovalutare quello che è un vero e proprio rito di fine pasto.

 Il BonTà sarà quindi una tappa prestigiosa delle selezioni che andranno a decretare i finalisti dei campionati Cibc (Campionato italiano baristi caffetteria) e Cila (Campionato italiano latte art). Non dimentichiamo che i vincitori di questi campionati rappresenteranno l'Italia ai mondiali di settore che si svolgeranno il prossimo anno a Londra, e considerati i giudizi che solitamente gli italiani danno del caffè bevuto all'estero, non possiamo permetterci brutte figure! Una vera e propria 'olimpiade dei baristi”, che saranno valutati per la qualità del prodotto servito, la fantasia nella sua presentazione e l'immagine complessiva del barman.

La tappa di Cremona che si svolgerà nell'ambito de Il BonTà è organizzata da Asachimici-Pulycaff sotto l'egida della Scae (Speciality coffee association of Europe) e dell'Acib (Associazione campionati italiani baristi) e prevede 18 concorrenti tra i migliori baristi che si possono trovare dietro al bancone, che si sfideranno a colpi di caffè e cappuccini finché non saranno incoronati i finalisti.

Programma Trofeo Pulycaff
14 novembre 2009:
Mattina e pomeriggio - Semifinale Cibc (12 concorrenti max)

15 novembre 2009:
Mattina - Finale Selezione Cila (6 concorrenti) e decretazione immediata del vincitore della selezione Cila 'Trofeo Pulycaff”
Pomeriggio - Finale Selezione Cibc i 6 migliori baristi Cibc della giornata precedente concorreranno per il titolo di vincitore della selezione Cibc 'Trofeo Pulycaff”

Per le iscrizioni tutti i concorrenti dovranno contattare, entro il 20 ottobre 2009, gli uffici della 9bar (rif. Giada Cammerieri) allo 0383 372055 oppure scrivere a info@9bar.it. Il regolamento e le schede di giudizio sono consultabili al sito www.9bar.eu al link 'competition”.


Pizza che BonTà! Per il quarto anno consecutivo i pizzaioli di tre regioni si sfidano a Cremona
 «Ormai è diventata una competizione interregionale - ha esordito Ivan Sanfelici, organizzatore del concorso Pizza Che BonTà - che vede in gara oltre 100 pizzaioli provenienti da Lombardia, Veneto ed Emilia». Giunto alla sua quarta edizione e organizzato sempre nell'ambito de Il BonTà, il salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali, il concorso vedrà sfilare sotto gli occhi e i palati di una giuria composta da chef, giornalisti e ristoratori centinaia di varianti di quello che è certamente il piatto più amato dagli italiani, e non solo. L'anno scorso si aggiudicò il trofeo una pizza con mozzarella di bufala tagliata a carpaccio, valeriana e pomodorini pachino, mentre l'anno prima è stata incoronata una pizza a base di tartufo e ristretto di vino barolo; troppo esotiche? Certamente no, anche perché è proprio negli abbinamenti giusti e nella qualità degli ingredienti che i pizzaioli si giocano le loro carte.


85mila celiaci diagnosticati in Italia, ma i potenziali sono oltre 500mila
L'incidenza della celiachia, l'intolleranza permanente al glutine, è stimata intorno a 1 - 1,5% della popolazione; in Italia risulta quindi affetta da questa malattia una persona su cento (fonte ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali). Ne consegue che potenzialmente i celiaci italiani sono circa 500mila, a fronte dei 'solo” 85mila attualmente diagnosticati. Ogni anno vengono effettuate 5mila nuove diagnosi ed ogni anno nascono ben 2.800 bambini celiaci, con un incremento annuo del 9%. Dati che evidenziano come la celiachia sia sempre più diffusa, anche se molte persone non sanno di esserne affette senza effettuare esami specifici. L'unica terapia disponibile attualmente consiste in una dieta rigorosamente priva di glutine (contenuto in grano tenero, grano duro, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori); una dieta, quindi, che non può includere alimenti come pane, pasta, pizza, biscotti e molte salse, zuppe e addirittura alcuni farmaci.

 è evidente che per i celiaci il solo fatto di mangiare fuori casa risulta essere molto difficoltoso, se non rischioso. Per questo, nell'ambito de Il BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali in programma a Cremona dal 13 al 16 novembre prossimi, si terrà un evento organizzato in collaborazione con Aic (Associazione italiana celiachia) mirato a dare risalto al 'Progetto ristorazione Aic”. Il crescente numero di diagnosticati ha infatti fatto sì che anche la ristorazione privata si interessasse a questa problematica sempre più frequente. Il progetto consiste in un corso base di cucina senza glutine che prevede una parte teorica durante la quale si acquisiscono conoscenze sull'aspetto medico della celiachia, sull'alimentazione senza glutine e sul problema delle contaminazioni incrociate degli alimenti.

 A questa seguirà una dimostrazione pratica: lo chef Raffaele Soldati del ristorante 'Locanda del Carmine” di Pavia, che da anni propone ai suoi clienti un menù 'gluten free”, proporrà la preparazione di ricette con alimenti, pane, pasta fresca e ripiena e dolci rigorosamente senza glutine. Un'ottima occasione per i ristoratori, che in questo modo possono offrire ad una clientela sempre più ampia e in continua espansione un menù che risponda alle esigenze di una cucina senza glutine. In Italia sono già 1.396 i ristoranti 'gluten free” riconosciuti e monitorati da Aic, che a Il BonTà porterà la sua esperienza alle migliaia di ristoratori che ogni anno affolla la Manifestazione.

Dati forniti da Aic - Associazione italiana celiachia


Calendario eventi Il BonTà 2009
(aggiornato al 14/10/2009)

Venerdì 13 novembre 2009

Area Eventi:
14.30 - Le caratteristiche nutrizionali dei prodotti lombardi di bufala e di capra
Latte e carne di bufala e di capra: come utilizzarli in una dieta corretta.
Gli allevatori propongono i loro prodotti al consumatore
Organizzato da Aral (Associazione regionale allevatori Lombardia)

Area Cheese:
 Concorso Cheese of the year - 4° Campionato mondiale dei formaggi
Oltre 100 formaggi in gara provenienti da tutto il mondo per eleggere il formaggio dell'anno.
Organizzato da CremonaFiere

Area Baby BonTà:
Imparare cucinando
I bambini impegnati in lezioni di cucina con la Dottoressa Chiara Vigoni
Organizzato da Cookids in collaborazione con Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca e Associazione Strada del Gusto Cremonese


Sabato 14 novembre 2009

Area Eventi:
11.00 - Tavola rotonda - Presentazione del III Volume della Collana Il BonTà

'Manuale di 150 Ricette di Cucina di Guerra”
Riedizione dell'edizione originale del 1916
A cura di Carla Betinelli Spotti

'La Cucina Scacciacrisi”
150 ricette economiche della tradizione italiana
A cura di Ambrogio Saronni e Club del Fornello
Organizzato da CremonaFiere

14.00 - Concorso il Miele Cremonese più Buono
Quinta edizione del concorso dei mieli cremonesi
Presenta l'evento Esterina Mariotti
Organizzato dall'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Cremona con il contributo di Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca e Associazione Strada del Gusto Cremonese

16.00 - L'Italia della Cucina dell'Aia
Quarto volume della collana 'Itinerari di cultura gastronomica” dell'Accademia italiana della cucina realizzato con la collaborazione di tutte le Delegazioni e dei centri studi territoriali.

La cucina dell'Aia nel Cremonese
Ricerca della delegazione di Cremona dell'Accademia italiana della cucina

Degustazione a cura dei cuochi della Strada del gusto cremonese
Organizzato Camera di commercio di Cremona, Provincia di Cremona settore Agricoltura caccia e pesca e Associazione Strada del gusto cremonese

18.30 - L'aperitivo cremonese a base rigorosamente di Salame Cremona Igp
Organizzato da Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca, Associazione Strada del Gusto Cremonese e dal Consorzio Salame Cremona Igp

Area Cheese:
12.00 - Degustazione i vini spumanti
Organizzato da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino)

15.30 - Degustazione i grandi vini rossi
Organizzato da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino)

17.30 - Degustazione i grandi vini bianchi
Organizzato da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino)

Area campionati baristi:
Semifinale Cibc (Campionato italiano baristi caffetteria)
Organizzato da Acib (Associazione campionati italiani baristi) e Pulycaff in collaborazione con CremonaFiere

Area Baby BonTà:
Imparare cucinando
I bambini impegnati in lezioni di cucina con la Dottoressa Chiara Vigoni
Organizzato da Cookids in collaborazione con Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca e Associazione Strada del Gusto Cremonese

Area Confartigianato:
11.30 - Presentazione e degustazione pane senza lievito e pane azimo
Organizzato da Confartigianato in collaborazione con la Panetteria Merlini Cesare

16.00 - Presentazione e degustazione pane senza lievito e pane azimo
Organizzato da Confartigianato in collaborazione con la Panetteria Merlini Cesare


Domenica 15 novembre 2009

Area Eventi:
10.30 - La nutrizione a scuola: le mense scolastiche
Organizzato da CremonaFiere e Comune di Cremona Assessorato all'Università e alla Formazione Professionale

12.30 - Premiazione Cheese of the year 2009
Premiazione della quarta edizione del Cheese of the Year - Campionato Mondiale dei Formaggi

15.00 - Giuseppe Verdi, la Gastronomia e Cremona
Non un ghiottone ma un gourmet. 'rimarrò sempre un contadino delle Roncole”, amava ripetere Giuseppe Verdi.
Incontro con Roberto Codazzi e Carla Bertinelli Spotti

Degustazione a cura dei cuochi della Strada del Gusto Cremonese
Organizzato da Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca e Associazione Strada del Gusto Cremonese

17.30 - La Spongarda di Crema
Presentazione e degustazione a cura del Gruppo pasticceri dell'autonoma
associazione artigiana
Organizzato da Camera di commercio di Cremona, Provincia di Cremona settore Agricoltura caccia e pesca e Associazione Strada del gusto cremonese

Area Cheese:
10.30 - Aperitivo e light cocktail
Organizzato da Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori)

17.30 - Degustazione vini autoctoni
Organizzato da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino)

Area campionati baristi:
Finale selezione Cila (Campionato italiano latte art)
decretazione immediata del vincitore della selezione CILA 'Trofeo Pulycaff”

Finale selezione Cibc (Campionato italiano baristi caffetteria)
I 6 migliori baristi che hanno partecipato alla semifinale del giorno precedente concorreranno per il titolo di vincitore della selezione Cibc 'Trofeo Pulycaff”
Organizzato da Acib (Associazione campionati italiani baristi) e Pulycaff in collaborazione con CremonaFiere

Area Baby BonTà:
Imparare cucinando
I bambini impegnati in lezioni di cucina con la Dottoressa Chiara Vigoni
Organizzato da Cookids in collaborazione con Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca e Associazione Strada del Gusto Cremonese

Area Confartigianato:
11.30 - Degustazione Torrone Salato e Vino
Cialde di torrone con salumi eformaggi abbinate ad un ottimo vino
Organizzato da Confartigianato in collaborazione con Rivoltini Alimentare Dolciaria, Bottega della Pasta, Enogasronomia Mazzini, Gastronomia Zilli


Lunedì 16 novembre 2009

Area Eventi:
10.30 - 'Prego si accomodi...” corso di informazione sulla cucina senza glutine
Il corso si prefigge l'obiettivo di informare i professionisti della ristorazione
sulla celiachia e le attenzioni che occorre osservare al fine di poter realizzare un
menù privo di glutine. Si parte dagli ingredienti per arrivare al servizio in tavola.
La frequentazione del corso offre la possibilità di proseguire l'iter informativo con l'Associazione per essere inseriti nel 'Network Aic dei locali informati sul senza glutine”, che oggi conta circa 1.900 strutture in tutta Italia.
Aic Lombardia onlus sarà presente in fiera allo stand D24 per poter informare gli operatori sui propri progetti e sulla realtà della celiachia, intolleranza alimentare in forte crescita
Organizzato da Associazione italiana celiachia Lombardia onlus

14.00 - Le paste ripiene da forno nella tradizione italiana
I piatti della tradizione italiana a tavola. Le migliori interpretazioni saranno premiate con il 'Cremùna d'oor” direttamente dal maestro di cucina Renato Salvadori ovvero Renatone (Rai 1 - La prova del cuoco), dal dottor Piero Zagara (Isnart), dal maestro di cucina e chef Gianni Fontana, dall'enologo Marcello Galletti e dall' agronomo Nicola Montesissa.
Organizzato da Strapiace

17.30 - Premiazione guida ristoranti
Presentazione della guida ristoranti de 'La Provincia” di Cremona e premiazione dei migliori ristoranti.
Organizzato da 'La Provincia” di Cremona

Area Cheese:
10.30 - Seminario sugli strumenti di cottura
Organizzato da Camera di commercio di Cremona, Provincia di Cremona settore Agricoltura caccia e pesca e Associazione Strada del gusto cremonese in collaborazione con il Centro di ricerca per lo studio di materiali e di forme degli strumenti di cottura (Saps)

Area 'Pizza che BonTà”:
Concorso 'Pizza che BonTà”
Oltre 80 pizzaioli in gara per aggiudicarsi l'ambito premio della pizza più buona
Organizzato da Sanfelici in collaborazione con CremonaFiere.
Ore 17.00 premiazione vincitori 'Pizza che BonTà”

Area Baby BonTà:
Imparare cucinando
I bambini impegnati in lezioni di cucina con la Dottoressa Chiara Vigoni
Organizzato da Cookids in collaborazione con Camera di Commercio di Cremona, Provincia di Cremona Settore Agricoltura Caccia e Pesca e Associazione Strada del Gusto Cremonese

Area Confartigianato:
10.00 - 'Le Mani in Pasta” il Salame Tipico Cremonese
I bambini delle elementari impegnati in un percorso formativo
Organizzato da Confartigianato in collaborazione con l'Istituto Beata Vergine di Cremona

11.00 - Presentazione del libro 'Le mani in pasta” e 'Il salame tipico cremonese”
Organizzato da Confartigianato

12.00 - Degustazione 'Pane e Salame”
Organizzato da Confartigianato


Articoli correlati:
A Cremona scendono in campo i professionisti de Il BonTà
Il BonTà: la ricetta per valorizzare i prodotti tipici della cucina italiana
Un BonTà per valorizzare i prodotti tipici in cucina

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Elle&Vire
Hospitality
Julius Meiln
Galbani Professionale

Elle&Vire
Hospitality
Julius Meiln

Galbani Professionale
Mangilli Caffo