Striscia la notizia torna alla carica, dopo la pausa estiva, sulla questione dei fornelli polemici. Dopo aver direttamente attaccato gran parte delle guide italiane, il tg satirico diretto da Antonio Ricci ed in onda su Canale5, aveva deciso di passare al setaccio la tanto discussa cucina molecolare.
Così, raccogliendo le segnalazioni di alcuni esperti del settore, l'inviato Max Laudadio aveva deciso di interpellare i cultori di questo modo di far cucina (Ferran Adrià in testa) per poi ottenere, all'inizio di giugno, il sequesto, da parte dei Nas, di una serie di additivi chimici destinati alla ristorazione. Tra queste anche il Texturas, kit per la cucina molecolare ideato e prodotto dallo chef spagnolo, in quanto l'etichettatura non era conforme alla normativa tutt'ora in vigore.
Striscia, nel servizio andato in onda nella puntata del 9 novembre (per rivedere il servizio clicca qui), ha avuto modo di richiamare le diverse segnalazioni della stampa estera sull'argomento che il tg ha sollevato nei mesi scorsi.
Striscia annuncia un autunno ricco di novità, ritornando sull'argomento: dopo le denunce preestive sono seguite delle interpellanze del senatore Elio Lannutti dell'Italia dei Valori che ha chiesto al governo le intenzioni per la difesa della salute del cittadino.
Il Ministero della salute, attraverso le parole del sottosegretario Francesca Martini (nella foto), ha invece dichiarato battaglia alla cucina molecolare (intesa sia come variazione delle materie prime della cucina italiana che come l'aggiunta di additivi): «Organizzeremo a breve - ha dichiarato la Martini - una riunione che coinvolgerà l'Istituto superiore di sanità ed i Nas. Tutta l'attenzione è rivolta alla salute del cittadino. Non mancheranno dunque le dovute ispezioni».
L'Italia vuole dunque essere capofila nel regolamentare la cucina molecolare: «Vorremmo dare a tutta europa una certa omogeneità nelle normative sul tema della cucina molecolare. L'alimentazione è importante. è fonte di nutrimento, ma può anche essere causa anche di allergie che generano gravi patologie. Vorremmo anticipare il lavoro europeo con possibili ordinanze che mettano in chiaro, almeno per quanto riguarda l'Italia, che la chimica, se entra in cucina, lo fa nella piena informazione del cittadino».
CLICCA QUI per visualizzare il video con la puntata di Striscia la notizia del 9 novembre 2009
Articoli correlati:
Quando il re è nudo Striscia la notizia e i molecolari
Carlo Cambi vuota il sacco in tv Ecco cosa non va nelle Guide
Striscia continua l'inchiesta sulle Guide Silvana Stazio accusa Paolo Marchi
Striscia attacca la guida L'Espresso Livia Iaccarino accusa Enzo Vizzari
Dopo la cucina chimica, le Guide Non si ferma l'inchiesta di Striscia