Nonostante la settimana di Ferragosto, l'inarrestabile battaglia contro TripAdvisor, di Italia a Tavola, Fipe Toscana (Federazione pubblici esercizi) e di tutti i ristoratori, continua costantemente. L'obiettivo e fine ultimo comune è quello di tutelare il made in Italy, il lavoro dei ristoratori e gli stessi consumatori dalle false recensioni e dai ricatti del web.
Ecco che ancora una volta Aldo Cursano (nella foto), presidente regionale Fipe Toscana e vicario nazionale Fipe, ha deciso, attraverso le pagine di Italia a Tavola, di incentivare i ristoratori vittime di questo sistema a denunciare, perché solo tutti insieme si arriverà ad interventi concreti e a sanzioni come è successo in Francia e in Gran Bretagna.
Per essere ancora più forti, Italia a Tavola invita tutti i ristoratori a cliccare 'Mi piace” sulla pagina Facebook di Fipe Toscana e a lasciare la propria testimonianza.
'
L'economia reale siamo noi! Il valore del 'Modello italiano” è Unico perché rappresenta un legame forte con il suo territorio. Territorio inteso non tanto come spazio fisico quanto come grande contenitore di valori, da quelli della cultura, delle tradizioni e della storia a quelli dell'ambiente, dell'esperienza e del sapere a quelli dei sapori e della propria cultura gastronomica.
Alla Ristorazione è assegnato il ruolo di difesa, salvaguardia, promozione e valorizzazione non solo della tradizione enogastronomica ma anche di educazione e sensibilizzazione verso corretti stili di vita che sono legati a una sana e corretta alimentazione.
Non possiamo dare o lasciare ad altri (Trip Advisor e company...) il diritto di annullare i nostri punti di forza e non possiamo assistere da testimoni impotenti al discredito e alla banalizzazione del nostro lavoro attraverso questo mercato delle recensioni che sta sempre di più inquinando il web.
Chiedo ai miei colleghi ristoratori di stare uniti in questa battaglia di valori e di civiltà anche perché in gioco c'è il nostro lavoro, la nostra dignità e il futuro della ristorazione italiana di qualità.
Scrivete la vostra opinione e i vostri suggerimenti a www.facebook.com/FipeToscana, io vi garantisco quale vostro collega e soprattutto come rappresentante di categoria di svolgere fino in fondo la mia parte e sentirvi in tanti e vicino è per me un valore aggiunto importante.
Aldo Cursano
Ristoratore e presidente Fipe/Confcommercio Toscana
”
Articoli correlati:
TripAdvisor ammette: Ci sono false recensioni
Il web contro TripAdvisor Ristoratori uniti online
Dalle Guide a TripAdvisor Zini (Fipe): Basta l'anonimato
Monta il caso TripAdvisor In campo anche Massimo Bottura
Class action contro TripAdvisor Ristoratori: No ai ricatti in rete
False recensioni e ricatti I ristoratori contro TripAdvisor
Davide contro Golia TripAdvisor non è invincibile
Crolla il mito di TripAdvisor Rimossi commenti diffamatori
Falsa recensione per il Vecchio Sarca Ancora fango da TripAdvisor
Anche Londra contro Tripadvisor E ora intervenga l'Italia
Critiche sul web, finalmente c'è chi dice basta all'anonimato
Italia a Tavola e Oraviaggiando.it Trasparenza nelle recensioni web
è tempo di crisi, ma salviamoci almeno dalle false critiche sul web
Recensioni tarocche sul web Fango sui ristoratori onesti
Le false recensioni danneggiano l'Horeca Sul web servono nomi e cognomi
Parigi multa tre siti web per prenotazioni sleali di alberghi
Guide, disgelo dei ristoratori? Vizzari faccia a faccia coi cuochi